APICOLTURA VENERONI - Strada Bronese 2/b - 27043 Broni - tel. 338.6169446 - 338.8264751

APICOLTURA VENERONI... DAI FIORI ALLE API...

L’ apicoltura Veneroni ha inizio nel ‘96 quando Tiziano Veneroni dopo 30 anni di fiorista iniziò a coltivare meloni e cocomeri sotto serra nelle quali servivano le api per l’impollinazione. Negli anni successivi continuò a prendersi cura delle famiglie raddoppiandone il numero ogni anno. Il figlio Matteo terminati gli studi nel 2005 iniziò ad aiutarlo con le api. Nel 2007 decisero di dedicarsi a tempo pieno a questo lavoro. Nel 2011 il figlio Marco terminati gli studi decise di entrare nell’azienda di famiglia. Nel marzo del 2011 iniziarono i lavori di costruzione del capannone per la nuova sede aziendale. Adesso 1000 famiglie di api producono miele di acacia, millefiori, melata , tiglio e castagno. Le api sono in postazione prevalentemente fissa e spostiamo circa 600 famiglie sulla seconda acacia nell’Oltrepo Pavese e nell’Astigiano.

Apicoltori per passione. Il nostro punto di forza è produrre un miele di alta qualità con la conduzione degli alveari in modo biologico.

"LE API... PICCOLI INSETTI... UN'IMPORTANTE RISORSA PER L'UOMO..."

Molte persone non riescono ancora ad apprezzare quanto sia importante l'esistenza delle api per la sopravvivenza umana.

Basti pensare che l'80% delle impollinazioni in natura avvengono grazie a questi laboriosi insetti, che nel loro migrare di fiore in fiore, permettono l'impollinazioni di tutte le piante da frutto, che poi contribuiscono all'alimentazione umana giornaliera.

La Famiglia Veneroni vi aspetta a Broni, nei propri laboratori, non solo per degustare i mieli di loro produzione, ma soprattutto per accompagnarvi in un percorso aziendale alla scoperta del mondo delle api, con una dettagliata spiegazione che inizia con la selezione delle api e si conclude con il confezionamento del miele.

Una lunga, laboriosa e metodica filiera agroalimentare che comprende processi complicati e ancor oggi manuali che garantiscono, per questo prodotto, l'artigianalità di un tempo.

"LE API... PICCOLI INSETTI... UN'IMPORTANTE RISORSA PER L'UOMO..." è la proposta che l'Apicoltura Veneroni propone a famiglie, piccoli e grandi gruppi, a scuole che vogliono scoprire il fascino del mondo della api.

VISUALIZZA LA PROPOSTA IN FORMATO PDF

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTATE ELENA AL 338.8264751 OPPURE TIZIANO AL 338.6169446

VISITA IL SITO INTERNET

 

clik for zoom

Contatore visite gratuito