CHI SIAMO | CONTATTACI | INSERISCI UN'AZIENDA | HOMEPAGE
SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO' PAVESE - EMAIL PROVINCIA

VISUALIZZA L'ULTIMA NEWSLETTER
PROPOSTE IMMOBILIARI IN O.P.
VISUALIZZA IL FILMATO IN 3D DEL RESIDENCE CA' SGARIOLI
Speciale Azienda. Antonio Allegretti questo mese presenta... VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO
Photo Gallery dedicata all'Oltrepo Pavese... le bellezze del territorio in un click... la galleria forografica interamente dedicata all'Oltrepo Pavese del Portale O.P. VAI ALLA PHOTO GALLERY
L'Oltrepò Pavese conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina. SEGUE

Il Ponte della Becca... una delle porte dell'Oltrepo Pavese
Visualizza il filmato 1.0 Mb

San Marcello in Montalino a Stradella
Visualizza il filmato 1.2 Mb
La Certosa Cantù a Casteggio
Visualizza il filmato 2.5 Mb
La ricchezza dell'Oltrepo Pavese; il comparto vitivinicolo
Visualizza il filmato 2.8 Mb
Salice e le Terme salsobromoiodiche
Visualizza il filmato 2.9 Mb
La Valle Staffora e Varzi
Visualizza il filmato 3,5 Mb
Il Giardino Bot. di P. Corva
1° filmato 2.8 Mb
2° filmato 3.7 Mb
3° filmato 3.1 Mb
I VINI D.O.C. E D.O.C.G.
I PRODOTTI TIPICI
CASTELLI CHIESE ARTE E MONUMENTI
LE TERME DI SALICE
LE OASI NATURALI
ITINERARI ENOGASTRONOMICI
GREEN HOLIDAYS
GRAN GOURMET
TOP WINE
TIPYCAL SHOP
ITINERARI
CICOLTURISMO
ESCURISIONI E AMBIENTE
LA VIA FRANCIGENA
SULLA VIA DEL SALE
Le Aziende e gli Enti
Siete titolari di un'attività turistica o agroalimentare in Oltrepo Pavese? Volete far parte del circuito del Portale Oltrepo Pavese?
 
Vacanze Verdi - IL MONDO DELL'AGRITURISMO

IL TERRITORIO. L’Oltrepò Pavese è l'unico lembo di territorio lombardo ad includere rilievi appenninici e rappresenta l'estrema propaggine settentrionale degli Appennini. I suoi contorni cuneiformi si inseriscono tra il Piemonte alessandrino e l’Emilia piacentina, mentre l'estremità meridionale dista meno di 8 km dal confine ligure. lI territorio è in parte pianura, che si bagna nelle acque del Po, ma soprattutto collina e, più a sud, montagna, che raggiunge la sua massima quota con il Monte Lesima (1724 m) e il Monte Chiappo (1700 m), in alta Valle Staffora.

L’Oltrepò è quindi un territorio vario per caratteristiche paesaggistiche, con i primi rilievi collinari dalle dolci ondulazioni coltivate e i borghi medioevali sorti attorno al castello, con i colli più elevati ricchi di rigogliosi e vasti boschi di querce e castagni e vallate amene percorse da itinerari escursionistici di grande interesse e infine la montagna, le sue faggete splendide, i suoi pascoli d’altura, i suoi vasti panorami, che giungono sino al mare di Liguria. In bassa collina è fiorente Ia viticoltura e la produzione del vino, mentre altrove si coltivano frutta e ortaggi, si produce miele e si allevano bovini, ovini, e cavalli. Tutti questi prodotti genuini arrivano poi sulle tavole squisitamente cucinati secondo ricette antiche e ricche di tradizioni.

NATURA E CULTURA. L’Appennino pavese è uno scrigno che conserva ricchezze ambientali di grande pregio naturalistico e di ineguagliabile bellezza estetica, che conserva un patrimonio storico-architettonico invidiabile, in particolare di castelli medioevali e chiese romaniche. C’e l’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio, le cui origini risalgono addirittura a mille anni fa, immersa in uno scenario naturale di grande fascino: strette e solitarie valli scavate nelle arenarie (preistoriche sabbie marine) e ammantate da lussureggianti boschi, di querce e castagni in particolare.

VAI ALLA MAPPA DEGLI AGRITURISMO

AGRITURISMO. Lo scopo del Portale O.P. è quello di promuovere il territorio nella sua globalità. Attraverso la rete delle nostre aziende potremo contribuire alla valorizzazione dell'ambiente e del territorio, alla tutela della qualità dell'agricoltura, nell'alimentazione, nell'accoglienza all'agriturista. Le Aziende presenti sul Portale Oltrepopavese.it sono tutte vocate ad un agriturismo di qualità: cascine, castelli e appartamenti circondati da ambienti dolci e riposanti, ricchi di natura e bellezze storiche, con tutte le comodità pur sempre mantenendo quel genuino gusto del vivere in campagna.

L'Oltrepo Pavese vi offre "le vacanze verdi", giornate di relax in campagna, ospiti di una delle tante aziende agrituristiche dove gli imprenditori agricoli, cresciuti professionalmente, vi accolgono nella nuova veste di albergatori e ristoratori con i prodotti delle loro terre. Il clima, la cordialità, l'atmosfera e, soprattutto, la genuinità, la freschezza e la fragranza di cose fatte in casa con amore, presentate come a casa vostra, in un'azienda agricola dove voi siete più che ospiti paganti, amici che contribuiscono alle spese.Questo è il rifugio gastronomico per i vostri weekend, per Voi e i Vostri bambini: la tavola, i prodotti dell'orto, della vigna, del campo e un letto amico. Agriturismo vero, quello che vi offre i prodotti casalinghi, tutto da godere.

 

Agriturismo Flora
Montebello della Battaglia

 

 


 

 


 

 

Il dominio www.oltrepopavese.com è proprietà della i-Agency di Patrizio Chiesa & C. S.N.C. P.I.V.A. 01966330183 - Maggiori informazioni info@oltrepopavese.com