FATTORIE DIDATTICHE IN OLTREPO PAVESE
Domenica 26 settembre 2010 -
FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE
Agricoltura, natura e divertimento

Una giornata di festa nelle campagne lombarde per divertirsi imparando a conoscere l’agricoltura che ci circonda. E’ quello che avviene domenica 26 settembre in Lombardia, durante la giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche, iniziativa giunta alla sesta edizione, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche lombarde Agriturist, Terranostra e Turismo Verde.
Sono 95 le Fattorie Didattiche che domenica 26 settembre, propongono le attività educative che, durante l’anno, svolgono con le scuole o con i gruppi, ma in questa occasione offrono alle famiglie e agli amanti della campagna, per far conoscere come si vive e si lavora in un’azienda agricola: laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per scoprire il cammino dei prodotti dalla terra alla tavola, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora.Le degustazioni e la vendita diretta dei prodotti completano l’offerta delle aziende per questa giornata. Molte Fattorie Didattiche sono anche agriturismi dove è possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.
L’iniziativa è parte del progetto regionale Fattorie Didattiche, nato nel 2001 per favorire il contatto delle giovani generazioni con il mondo agricolo, offrendo loro la possibilità di fare esperienza, diretta e sensoriale, della natura che ci circonda. Oggi la rete lombarda delle Fattorie è composta da oltre 170 aziende, certificate dalla Carta della Qualità e attive tutto l’anno sia verso le scuole, sia verso i Gruppi Ricreativi Estivi, sia verso il pubblico in genere. “Le oltre 90 fattorie che hanno deciso di aderire alla sesta edizione di questa iniziativa metteranno a disposizione del pubblico un patrimonio di raro valore - commenta Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia.
Non si tratta solo della possibilità di visitare luoghi che troppo poco frequentemente capita di conoscere e poter apprezzare in tutte le loro potenzialità, ma anche di venire a contatto con un sapere – quello che affonda negli spazi rurali e che attiene alle nostre radici – che si rivela nutrimento davvero prezioso per la mente.
Nell’affermare questo, penso soprattutto ai bambini e, nella fattispecie, a quelli nati in città, a quanto sia importante per la loro formazione un contatto “vero” con la natura. Inutile ingaggiare battaglie per la difesa dei saperi e dei sapori, dei prodotti tipici, dei consumi a chilometro zero se ai palati più giovani tutto questo suona anonimo e sconosciuto.
Per valorizzare, difendere e promuovere occorre conoscere, anche attraverso iniziative come queste che l’assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia inserisce in un più ampio e articolato programma di sviluppo dell’educazione alimentare”
Tutti i dettagli sulla giornata sono disponibili e possono essere scaricati dal sito www.buonalombardia.it.
Inoltre le stesse informazioni sono raccolte in una MAPPA che è in distribuzione attraverso diversi canali, in tutto il territorio regionale: presso gli Spazi Regione nelle province lombarde, presso le sedi regionali delle tre Associazioni di Categoria, presso le sedi delle Province. Inoltre verrà distribuita nei 23 punti vendita lombardi della catena di negozi Città del Sole - Natura e… e in occasione di numerose fiere e eventi locali.
Per partecipare alle attività è PREFERIBILE PRENOTARE, contattando direttamente le aziende.
Per informazioni e per ritirare le mappe:
Agriturist Lombardia (segreteria organizzativa) – Viale Isonzo 27, Milano - tel 02.58302122 agriturist@confagricolturalombardia.it Altri numeri utili:
Terranostra Lombardia – Via F. Filzi 27, Milano - tel. 02.97094511 terranostra.lombardia@coldiretti.it Turismo Verde Lombardia – Piazza Caiazzo 3, Milano tel. 02.67078281 turismoverde.lombardia@cia.it
UFFICIO STAMPA
Paola Dall’Oglio
Tel. 02 87088512
Cel. 347 7539586 fattorie.lombardia@studiodo.it
GLI AGRITURISMI DELL'OLTREPO PAVESE - RICONOSCIUTE DA REGIONE LOMBARDIA COME FATTORIE DIDATTICHE - CHE PARTECIPANO A FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE E CHE MERITANO SENZ'ALTRO UNA VISITA... SIA PER I PIU' PICCOLI... MA ANCHE PER I GRANDI!
| CONSIGLIATI VIVAMENTE... |
La Sorgente di Tornari Angelmina Via Generale Maretti, 5 – 27057 VARZI - PAVIA Telefono: 0383/53295 Fax: 0383/53295 Cellulare: 339/6531949 SITO WEB WWW.LASORGENTEAGRITURISMO.IT Ordinamento produttivo: l’azienda alleva avicoli, conigli, caprini. Coltiva verdura, legumi, spezie e frutta.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita all’ azienda, agli animali e al museo con i suoi attrezzi rurali. L’ azienda offre la possibilità di pranzare con menù di degustazione a base di prodotti tipici, naturali e caserecci.
|
La Collina degli Aceri di Alessandra Zicari Loc. Montacuto 3 – 27050 VAL DI NIZZA - PAVIA Telefono: 0383.541156 Fax: 0383.541156 Cellulare: 338.6717836 - SITO WEB WWW.LACOLLINADEGLIACERI.IT -
Ordinamento produttivo: azienda ad indirizzo cerealicolo, frutticolo e zootecnico. Coltivazione di ortaggi e di olivi. Allevamento di cavalli con scuola di equitazione.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone un programma incentrato sul comparto maneggio e la scuola di equitazione (monta all’ inglese – salto ostacoli); approccio, conoscenza, abitudini e dieta del cavallo; rapporto di lavoro (allenamenti - competizioni e sinergie uomo/animale). Possibilità di prove pratiche con monta in sella.
L’ azienda offre la possibilità di pranzare con buffet (dalle ore 12.00 alle 17.00). |
Cascina il Coriggio di Giuseppe Cantù Cascina Coriggio Case Sparse Nord 2 – 27049 STRADELLA - PAVIA Telefono: 0385/242705 Fax: 0385/277455 Cellulare: 333/7986069 SITO WEB WWW.LASTALLADELCORIGGIO.IT
Ordinamento produttivo: l’azienda coltiva vite, grano tenero, mais, erba medica e soia, ortaggi e frutta. Alleva suini da ingrasso per la produzione di insaccati e animali di bassa corte.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita guidata agli animali di bassa corte e ai maiali, al prato delle meraviglie, all’ orto e al frutteto dove si potranno raccogliere i frutti di stagione, al museo della civiltà contadina con i suoi attrezzi e utensili di una volta.
Altre attività proposte: laboratorio del “grano tenero” – dal chicco alla farina - giocando con il pane e i biscotti. |
|
SEGNALATI: Cascina Baracca -
Cascina Chiericoni -
Cascina Quartiago -
Cascina Venesia -
Cella di Montalto -
La Fattoria delle Ginestre -
Pescarolo Molino Miradolo -
Sant’Andrea -
Spizzirò
|
|