CHI SIAMO |INSERISCI UN'AZIENDA | CONTATTACI | HOMEPAGE
enoteca regionale lombarda cassino broni
SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO' PAVESE - EMAIL PROVINCIA
VISUALIZZA L'ULTIMA NEWSLETTER
Speciale Azienda. Questo mese la Redazione del Portale Oltrepo Pavese presenta... VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO
Photo Gallery dedicata all'Oltrepo Pavese... le bellezze del territorio in un click... la galleria forografica interamente dedicata all'Oltrepo Pavese del Portale O.P. VAI ALLA PHOTO GALLERY
L'Oltrepò Pavese conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina. SEGUE

Il Ponte della Becca... una delle porte dell'Oltrepo Pavese
Visualizza il filmato 1.0 Mb

San Marcello in Montalino a Stradella
Visualizza il filmato 1.2 Mb
La Certosa Cantù a Casteggio
Visualizza il filmato 2.5 Mb
La ricchezza dell'Oltrepo Pavese; il comparto vitivinicolo
Visualizza il filmato 2.8 Mb
Salice e le Terme salsobromoiodiche
Visualizza il filmato 2.9 Mb
La Valle Staffora e Varzi
Visualizza il filmato 3,5 Mb
Il Giardino Bot. di P. Corva
1° filmato 2.8 Mb
2° filmato 3.7 Mb
3° filmato 3.1 Mb
I VINI D.O.C. E D.O.C.G.
I PRODOTTI TIPICI
VACANZE VERDI
CASTELLI CHIESE ARTE E MONUMENTI
LE TERME DI SALICE
LE OASI NATURALI
ITINERARI ENOGASTRONOMICI
GREEN HOLIDAYS
GRAN GOURMET
TOP WINE
TIPYCAL SHOP
ITINERARI
CICOLTURISMO
ESCURISIONI E AMBIENTE
LA VIA FRANCIGENA
SULLA VIA DEL SALE
Le Aziende e gli Enti
Siete titolari di un'attività turistica o agroalimentare in Oltrepo Pavese? Volete far parte del circuito del Portale Oltrepo Pavese?
 

MI SPOSO IN VIGNA

MI SPOSO IN VIGNA è la nuova iniziativa che Casteggio propone alle coppie che stanno programmando il loro matrimonio. In questi ultimi anni, oltre all'aspetto più importante della cerimonia cioè l'unione fra due persone che si promettono amore per la vita, è nata l'esigenza, affinchè rimanga un giorno indimenticabile, di interpretare la cerimonia anche dal punto di vista dell'orginalità.

La cerimonia del matrimonio negli anni ha subito radicali trasformazioni. Fino ad una decina di anni fa il classico ristorante veniva identificato come il luogo per il festeggiamento della cerimonia, pochi erano gli accessori necessari se non quelli indispensabili. Con lo svilupparsi degli agriturismi qualche coppia ha scelto questa tipologia di ristorazione, più semplice forse e più agreste. In questi ultimi anni abbiamo avuto l'esplosione delle aziende di catering e della ricerca sfrenata delle location più suggestive, arrivando quasi all'esasperazione per quanto riguarda tutti gli accessori legati al matrimonio.

“MI SPOSO IN VIGNA” non vuole essere l'accessorio, l'originalità in più, ma un modo per far vivere “l'emozianalità del territorio” agli sposi e agli ospiti. Casteggio dal punto di vista paesaggistico e promozionale è il Comune che più si avvicina alla prima risorsa economica del territorio, la vitivinicoltura; “MI SPOSO IN VIGNA” vuole contribuire alla promozione e diffusione del “prodotto vino” dell'Oltrepo Pavese, portando direttamente in vigna le persone. Questo grazie al Comune di Casteggio che ha deliberato la possibilità di celebrare matrimoni con rito civile in diverse dimore agricole poste nel territorio comunale.

Il Portale Oltrepo Pavese, fra le aziende che hanno aderito all'iniziativa “MI SPOSO IN VIGNA” consiglia PRIME ALTURE WINE RESORT. Dall'idea di un imprenditore milanese, nasce questa struttura unica nel suo genere che coniuga, in un'unica offerta, l'azienda vitivinicola con la cantina di vinificazione e affinamento dei vini, la ristorazione agrituristica con prodotti dell'azienda e delle aziende agricole della zona e il soggiorno con camere complete di accessori. La struttura offre anche piscina e SPA interna.