CHI SIAMO |INSERISCI UN'AZIENDA | CONTATTACI | HOMEPAGE
SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO' PAVESE - EMAIL PROVINCIA
VISUALIZZA L'ULTIMA NEWSLETTER
Speciale Azienda. Questo mese la Redazione del Portale Oltrepo Pavese presenta... VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO
Photo Gallery dedicata all'Oltrepo Pavese... le bellezze del territorio in un click... la galleria forografica interamente dedicata all'Oltrepo Pavese del Portale O.P. VAI ALLA PHOTO GALLERY
L'Oltrepò Pavese conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina. SEGUE

Il Ponte della Becca... una delle porte dell'Oltrepo Pavese
Visualizza il filmato 1.0 Mb

San Marcello in Montalino a Stradella
Visualizza il filmato 1.2 Mb
La Certosa Cantù a Casteggio
Visualizza il filmato 2.5 Mb
La ricchezza dell'Oltrepo Pavese; il comparto vitivinicolo
Visualizza il filmato 2.8 Mb
Salice e le Terme salsobromoiodiche
Visualizza il filmato 2.9 Mb
La Valle Staffora e Varzi
Visualizza il filmato 3,5 Mb
Il Giardino Bot. di P. Corva
1° filmato 2.8 Mb
2° filmato 3.7 Mb
3° filmato 3.1 Mb
I VINI D.O.C. E D.O.C.G.
I PRODOTTI TIPICI
VACANZE VERDI
CASTELLI CHIESE ARTE E MONUMENTI
LE TERME DI SALICE
LE OASI NATURALI
ITINERARI ENOGASTRONOMICI
GREEN HOLIDAYS
GRAN GOURMET
TOP WINE
TIPYCAL SHOP
ITINERARI
CICOLTURISMO
ESCURISIONI E AMBIENTE
LA VIA FRANCIGENA
SULLA VIA DEL SALE
Le Aziende e gli Enti
Siete titolari di un'attività turistica o agroalimentare in Oltrepo Pavese? Volete far parte del circuito del Portale Oltrepo Pavese?
 

Oltrepò... per una gita fuori porta

Il Portale Oltrepo Pavese presenta “Oltrepo… per una gita fuori porta”; di weekend in weekend, si presenterà un programma con le manifestazioni pubbliche più interessanti, le proposte di agriturismi e ristoranti, creando così un percorso per chi cerca una gita fuori porta di un giorno o per l’intero fine settimana. Il Portale Oltrepo Pavese, con quasi vent'anni anni di esperienza nella promozione turistica dell'Oltrepò Pavese e con quasi cento strutture che l'hanno scelto per promuovere le proprie attività, si pone come la prima risorsa turistica online del territorio dell'Oltrepò Pavese. Inoltre i responsabili del Portale, profondi conoscitori del territorio, soprattutto dal punto di vista enogastronomico, culturale e storico, posso sicuramente offrire un supporto per coloro che cercano, scelgono, l'Oltrepò Pavese per la loro “gita fuori porta”.

Il Portale Oltrepò Pavese non è un'agenzia di viaggio, pertanto non propone pacchetti turistici, ma si limita a dare consigli sulle offerte del territorio, in base alla tipologia di richiesta, al budget di spesa, all'interesse primario del viaggiatore. La struttura del Portale Oltrepo Pavese vuole essere un aiuto a chi organizza la sua gita in Oltrepò Pavese, consigliando itinerari di uno o più giorni, dall'itinerario enogastronomico a quello religioso-culturale. Il Portale Oltrepò Pavese può essere un valido supporto a gruppi organizzati come CRAL, gruppi parrocchiali e chiunque si muove in pullman, ma propone anche soste interessanti per famiglie e moto turisti.

“Oltrepo… per una gita fuori porta” weekend di sabato 16 e domenica 17 giugno 2018. Un altro weekend… un altra occasione per una gita fuori porta in Oltrepò Pavese. Sabato 16 si inizia nel tardo pomeriggio, alle 19.00, nel Borgo di Golferenzo per l’edizione 2018 di SaxBere (leggesi saper bere), evento itinerante per le vie del borgo di questo piccolo comune, arroccato fra Lombardia ed Emilia all’apice della Valle Versa, che grazie al giovane Sindaco Claudio Scabini sta vivendo un periodo particolarmente prospero. SaxBere è uno degli eventi del territorio che è cresciuto negli ultimi anni in Oltrepò, divenendo una sosta imperdibile per winelovers e golosi. Sarà possibile degustare prodotti tipici in pieno stile “street food” abbinando spumanti e vini dell’Oltrepò Pavese fino a notte inoltrata. Domenica 17, per chi volesse fare il weekend e trascorrere anche la domenica in Oltrepò, dopo aver pernottato e riposato nella mattinata, per il pomeriggio potrete partecipare a “Gli spumanti del Castello dal Verme” escursione storico-naturalistica con degustazione dedicata alle bollicine dell’Azienda Agricola Torre degli Alberi. Organizzata da Calyx Turismo, con partenza da Torre degli Alberi, dall’omonima azienda agricola, la passeggiata seguirà un bel percorso ad anello che snodandosi in saliscendi intorno alla tenuta alterna zone di bosco misto a tratti aperti sul bel paesaggio della zona consentendo di illustrare il clima, le caratteristiche naturali dell’ambiente e le tecniche agronomiche che creano già in vigna le basi per vini dalle inconfondibili note floreali e dalla gradevole dotazione acidula. Le attività si concluderanno nel giardino della dimora Dal Verme, ai piedi della torre che dà il nome alla località, per una degustazione degli spumanti dell’azienda in abbinamento a specialità del territorio guidata dai padroni di casa. Vale una sosta, a Santa Maria della Versa, il sabato pomeriggio o nella mattinata di domenica, al Wine Shop della Cantina La Versa, dove troverete una selezione dei migliori Spumanti Metodo Classico che La Versa e il territorio esprime.

INFORMAZIONI SUGLI EVENTI
Sabato 16 giugno – SaxBere – https://www.facebook.com/saxbere.golferenzo
Domenica 17 giugno – Gli spumanti del Castello dal Verme – http://calyxturismo.blogspot.com

DOVE COMPRARE...
Wine Shop della Cantina La Versa a Santa Maria della Versa – http://laversa.it

DOVE MANGIARE…
Sabato 16 / Domenica 17 giugno
Ristorante Colombi a Montù Beccaria – www.ristorantecolombi.com
Ristorante Prato Gaio a Montecalvo Versiggia – www.ristorantepratogiaio.it
Enoteca Regionale della Lombardia a Cassino Po di Broni – https://www.enotecaregionaledellalombardia.it
Ristorante Bazzini a Canneto Pavese – https://www.ristorantebazzini.com

DOVE DORMIRE…
B&B La Casa nel Borgo a Golferenzo – www.bbcasanelborgo.it
Agriturismo Da Prati a Santa Maria della Versa – www.daprati.it
Hotel Italia a Stradella – www.hoteitalia.pv.it

Statistiche