CHI SIAMO |INSERISCI UN'AZIENDA | CONTATTACI | HOMEPAGE
enoteca regionale lombarda cassino broni
SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO' PAVESE - EMAIL PROVINCIA
Speciale Azienda. Questo mese la Redazione del Portale Oltrepo Pavese presenta... VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO
L'Oltrepò Pavese conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina. SEGUE
I VINI D.O.C. E D.O.C.G.
I PRODOTTI TIPICI
VACANZE VERDI
CASTELLI CHIESE ARTE E MONUMENTI
LE TERME DI SALICE
LE OASI NATURALI
ITINERARI ENOGASTRONOMICI
GREEN HOLIDAYS
GRAN GOURMET
TOP WINE
TIPYCAL SHOP
ITINERARI
CICOLTURISMO
ESCURISIONI E AMBIENTE
LA VIA FRANCIGENA
SULLA VIA DEL SALE
Le Aziende e gli Enti
 

DISCOVERY OLTREPO PAVESE

DISCOVERY OLTREPO' PAVESE... per la vostra gita fuori porta in Oltrepò Pavese

Il Portale Oltrepo Pavese, con oltre quindici anni di esperienza nella promozione turistica dell'Oltrepò Pavese e con quasi cento strutture che l'hanno scelto per promuovere le proprie attività, si pone come la prima risorsa turistica online del territorio dell'Oltrepò Pavese. Inoltre i responsabili del Portale, profondi conoscitori del territorio, soprattutto dal punto di vista enogastronomico, culturale e storico, posso sicuramente offrire un supporto per coloro che cercano, scelgono, l'Oltrepò Pavese per la loro “gita fuori porta”.

Il Portale Oltrepò Pavese non è un'agenzia di viaggio, pertanto non propone pacchetti turistici, ma si limita a dare consigli sulle offerte del territorio, in base alla tipologia di richiesta, al budget di spesa, all'interesse primario del viaggiatore. La struttura del Portale Oltrepo Pavese vuole essere un aiuto a chi organizza la sua gita in Oltrepò Pavese, consigliando itinerari di uno o più giorni, dall'itinerario enogastronomico a quello religioso-culturale. Il Portale Oltrepò Pavese può essere un valido supporto a gruppi organizzati come CRAL, gruppi parrocchiali e chiunque si muove in pullman, ma propone anche soste interessanti per famiglie e moto turisti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI INFO@OLTREPOPAVESE.COM OPPURE DIRETTAMENTE AL NUMERO 349.1088317

THAT'S OLTREPO PAVESE (clicca per un ingrandimento)

L'Oltrepò Pavese per la sua posizione geografica e per le sue attrattive eno-gastronomiche, culturali e religiose è un territorio che vale la pena di scoprire. Posto al centro dell'Italia del Nord, nella zona più a sud della Lombardia, è facilmente raggiungibile da Milano, Torino, Genova, Bologna e Verona che distano mediamente non più di 120 km. Per le sue caratteristiche morfologiche e naturali (si passa dai 60 mt. s.l.m. delle rive del Po sino ai 2.000 m.l.m. della zona appenninica) offre una variegata vegetazione ed in particolare una tipicità culinaria, legata alla stagionalità e ai prodotti della “terra” veramente unici. L'agricoltura è l'attività principale, legata prevalentemente alla produzione vitivinicola nella fascia collinare (dai 120 ai 500 mt. s.l.m.) che pone l'Oltrepò Pavese fra una delle zone, a livello mondiale, per la produzione di Pinot Nero. A riconferma dell'importanza enologica del territorio è la presenza in Oltrepò Pavese della prima ed unica Enoteca Regionale di Lombardia. La zona più pianeggiante, a carattere cerealicolo, offre alcune produzioni di nicchia come la Zucca Berrettina di Lungavilla ed è zona di tartufi, soprattutto nella pregiata varietà bianco, tanto da poter definire l'Oltrepò Pavese “Territori Vittadiniani” da Carlo Vittadini, professore di biologia, che nell'800 classificò i funghi apogei studiando proprio le varietà che si trovano nel basso Oltrepò Pavese. La zona pedemontana e montana è una ricchezza unica per l'ambiente. Non è difficile trovare boschi incontaminati – nel periodo autunnale è un susseguirsi di sagre delle castagne – dove partono diversi sentieri per passeggiate e trekking - tra cui la famosa “VIA DEL SALE” che dall'Oltrepò Pavese arriva sino al Mar Ligure, un tempo percorsa dai commercianti di sale e spezie nel loro viaggio verso Milano. Varzi, paese posto dell'Alto Oltrepò, da il nome al famoso Salame di Varzi, prodotto riconosciuto D.O.P. dagli enti preposti e che racchiude il segreto della sua squisita bontà nella stagionatura fra queste montagne. Importanti, ma sempre di nicchia, sono le produzioni di formaggi, anche di capra, e miele.

THAT'S OLTREPO PAVESE (clicca per un ingrandimento)
THAT'S OLTREPO PAVESE (clicca per un ingrandimento)