CHI SIAMO |INSERISCI UN'AZIENDA | CONTATTACI | HOMEPAGE
SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO' PAVESE - EMAIL PROVINCIA
VISUALIZZA L'ULTIMA NEWSLETTER
Speciale Azienda. Antonio Allegretti questo mese presenta... VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO
Photo Gallery dedicata all'Oltrepo Pavese... le bellezze del territorio in un click... la galleria forografica interamente dedicata all'Oltrepo Pavese del Portale O.P. VAI ALLA PHOTO GALLERY
L'Oltrepò Pavese conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina. SEGUE

Il Ponte della Becca... una delle porte dell'Oltrepo Pavese
Visualizza il filmato 1.0 Mb

San Marcello in Montalino a Stradella
Visualizza il filmato 1.2 Mb
La Certosa Cantù a Casteggio
Visualizza il filmato 2.5 Mb
La ricchezza dell'Oltrepo Pavese; il comparto vitivinicolo
Visualizza il filmato 2.8 Mb
Salice e le Terme salsobromoiodiche
Visualizza il filmato 2.9 Mb
La Valle Staffora e Varzi
Visualizza il filmato 3,5 Mb
Il Giardino Bot. di P. Corva
1° filmato 2.8 Mb
2° filmato 3.7 Mb
3° filmato 3.1 Mb
I VINI D.O.C. E D.O.C.G.
I PRODOTTI TIPICI
VACANZE VERDI
CASTELLI CHIESE ARTE E MONUMENTI
LE TERME DI SALICE
LE OASI NATURALI
ITINERARI ENOGASTRONOMICI
GREEN HOLIDAYS
GRAN GOURMET
TOP WINE
TIPYCAL SHOP
ITINERARI
CICOLTURISMO
ESCURISIONI E AMBIENTE
LA VIA FRANCIGENA
SULLA VIA DEL SALE
Le Aziende e gli Enti
Siete titolari di un'attività turistica o agroalimentare in Oltrepo Pavese? Volete far parte del circuito del Portale Oltrepo Pavese?
 

SAPORI IN LOMBARDIA ALL'ENOTECA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

TRE WEEKEND ALLA SCOPERTA DEI SAPORI DI LOMBARDIA ALL'ENOTECA REGIONALE DELLA LOMBARDIA A CASSINO PO DI BRONI. L’Enoteca Regionale di Lombardia in Oltrepo dedica tre week-end alle eccellenze lombarde: l’oca della Lomellina, la produzione del Parco del Ticino, l’arte del cioccolato. A partire dal 24 Febbraio, tre appuntamenti con cadenza mensile per conoscere ed incontrare i produttori.

Tre week-end all’insegna delle eccellenze agroalimentari lombarde per vivere tutto il gusto della Lombardia: cene e pranzi a tema, incontri con i produttori, show cooking. Da sabato 24 Febbraio, l’Enoteca Regionale della Lombardia in Oltrepò Pavese, sede di Broni, dedicherà tre fine settimana ad alcuni gioielli enogastronomici regionali. Dall’oca regina della cucina lomellina, al cioccolato cibo degli Dei fino alla variegata produzione del Consorzio dei Prodotti del Parco del Ticino: nell’anno che celebra il cibo italiano, Broni e l’Enoteca Regionale di Lombardia in Oltrepò portano alla ribalta alcune delle migliori espressioni della produzione locale.

Si comincia sabato 24 Febbraio alle 20.00 con una cena a tema che vedrà come protagonista la Lomellina e l’oca regina della tavola, nell’interpretazione dello chef Daniele Mascherini. Il menù prevede ricco antipasto di salumi d’oca (salame cotto d’oca, speck di petto d’oca, cacciatore con gelatina di peperoni e pan brioche ai fichi, spuma di fegato d’oca), risotto Carnaroli, pistilli di zafferano e ragù d’oca tartufato, petto d’oca cotto lentamente con flan di verza al vapore e millefoglie di patate rosse e per chiudere in dolcezza semifreddo al croccante di pistacchio con gelatina al moscato (40,00 euro, vini abbinati; informazioni e prenotazioni ai numeri 0385.833820 – 338.5065612 – 347.7264448)

Domenica 25 pranzo a tema con menù degustazione (30,00 euro, vini abbinati) che prevede Aperitivo di Benvenuto con lo stuzzichino dello Chef, Ravioloni d’Oca al Suo Ragù, Cosciotto d’Oca cotto confit con Verdure di Stagione, Semifreddo al Croccante di Pistacchio con Gelatina al Moscato. Dalle 10 incontri e degustazioni con i produttori. Tra le eccellenze in degustazione non solo l’oca ma anche le lumache, in degustazione e preparate con i ceci e lo zafferano secondo un’antichissima ricetta. Una ricetta che è anche un modo di raccontare il territorio e la tradizione secondo la quale i contadini usavano seminare i legumi tra i filari delle vigne. Nelle vigne non era poi difficile incontrare le chiocciole che in questa preparazione incontrano ceci e zafferano. Gli appuntamenti proseguiranno poi il 21 e 22 Aprile con il focus sul Parco del Ticino, scrigno di eccellenze enogastronomiche.

INFORMAZIONI www.enotecaregionaledellalombardia.it - 0385.833820 – 338.5065612 – 347.7264448

 

 


 

Il dominio www.oltrepopavese.com è proprietà della i-Agency di Patrizio Chiesa & C. S.N.C. P.I.V.A. 01966330183 - Maggiori informazioni info@oltrepopavese.com

 

 

SCOPRI IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF SCOPRI LE DATE E IL PROGRAMMA DI AUTORI IN CERTOSA