CHI SIAMO |INSERISCI UN'AZIENDA | CONTATTACI | HOMEPAGE
SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO' PAVESE - EMAIL PROVINCIA
VISUALIZZA L'ULTIMA NEWSLETTER
Speciale Azienda. Questo mese la Redazione del Portale Oltrepo Pavese presenta... VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO
Photo Gallery dedicata all'Oltrepo Pavese... le bellezze del territorio in un click... la galleria forografica interamente dedicata all'Oltrepo Pavese del Portale O.P. VAI ALLA PHOTO GALLERY
L'Oltrepò Pavese conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina. SEGUE

Il Ponte della Becca... una delle porte dell'Oltrepo Pavese
Visualizza il filmato 1.0 Mb

San Marcello in Montalino a Stradella
Visualizza il filmato 1.2 Mb
La Certosa Cantù a Casteggio
Visualizza il filmato 2.5 Mb
La ricchezza dell'Oltrepo Pavese; il comparto vitivinicolo
Visualizza il filmato 2.8 Mb
Salice e le Terme salsobromoiodiche
Visualizza il filmato 2.9 Mb
La Valle Staffora e Varzi
Visualizza il filmato 3,5 Mb
Il Giardino Bot. di P. Corva
1° filmato 2.8 Mb
2° filmato 3.7 Mb
3° filmato 3.1 Mb
I VINI D.O.C. E D.O.C.G.
I PRODOTTI TIPICI
VACANZE VERDI
CASTELLI CHIESE ARTE E MONUMENTI
LE TERME DI SALICE
LE OASI NATURALI
ITINERARI ENOGASTRONOMICI
GREEN HOLIDAYS
GRAN GOURMET
TOP WINE
TIPYCAL SHOP
ITINERARI
CICOLTURISMO
ESCURISIONI E AMBIENTE
LA VIA FRANCIGENA
SULLA VIA DEL SALE
Le Aziende e gli Enti
Siete titolari di un'attività turistica o agroalimentare in Oltrepo Pavese? Volete far parte del circuito del Portale Oltrepo Pavese?
 

Dal 2 febbraio 2018, quattro incontri di “contaminazione” fra libri e vino

Librum Narrantes a Santa Giuletta - Dal 2 febbraio 2018, quattro incontri di “contaminazione” fra libri e vino

Al via da venerdì 2 febbraio a Santa Giuletta l’iniziativa “Librum Narrantes” , incontri di abbinamento fra autori che parlano di vini dell’Oltrepò nei loro libri e degustazioni di vini. Promotrice dell’iniziativa è la Biblioteca Comunale “Stellio Lozza” di Santa Guletta, presieduta da Sandra Gabbetta, in collaborazione con il Comune. Idea e organizzazione di “Vinum Narrantes”, la realtà che, a cura della giornalista Cinzia Montagna e del sommelier Luca Bergamin, dal 2016 si dedica ad appuntamenti finalizzati alla divulgazione della “cultura del vino” e dei suoi protagonisti, con particolare riguardo ai vini dell’Oltrepò Pavese. “Con questo primo ciclo di incontri, che si terranno ogni venerdì sera di febbraio – spiega Cinzia Montagna – intendiamo far incontrare autori, case editrici, libri e produttori, creando una contaminazione fra racconto scritto e conoscenza dei vini. Sono molti gli scrittori e i ricercatori che nel tempo hanno formulato riferimenti ai vini dell’Oltrepò nelle loro opere. Questo è un inizio, ma il format è ampliabile e riproponibile.

Siamo soddisfatti dal riscontro ricevuto sia in termine di iscrizioni, che si chiuderanno il 30 gennaio, sia per la partecipazione davvero sentita di autori e aziende”.

Questo il calendario degli incontri con il relativo programma.

Venerdì 2 febbraio: Patrizio Chiesa, “Guidando con gusto”, Ed. Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese. Il vino: Pinot nero. I produttori: Prime Alture – Casteggio, Montelio – Codevilla, Tenuta Mazzolino - Corvino San Quirico.

Venerdì 9 febbraio: Giorgio Macellari, “Sulla giostra del cuore”, Primula Editore, Voghera. Il vino: Bonarda. I produttori:  Az. Agricola Marco Vercesi - Montù Beccaria, Tenuta Borgolano – Montescano, Tenuta Quvestra - Santa Maria della Versa.

Venerdì 16 febbraio: Carlo Aguzzi, “I santuari del gusto”, Ed. Publicenter, Stradella. Il vino: Riesling. I produttori: Az.Agricola Bruno Verdi - Canneto Pavese, Az. Agricola Isimbarda - Santa Giuletta, Az.Vitivinicola Calvi – Castana.

Venerdi 23 febbraio: Stefano Calvi – Paolo Calvi, “L’ultimo assaggio”, Ed. Pim – Pagine in Movimento. Il vino: Metodo Classico.I produttori:  Az.Agricola Biologica Quaquarini Francesco - Canneto Pavese, Azienda Vinicola i Gessi - Oliva Gessi, Azienda Agricola Il Feudo Nico – Mornico Losana.