09.11.2022 Ponte della Becca. RITORNA IN ACQUA LA BARCA “LE DUE RIVE”
Oggi, è ritornata in acqua dopo quasi due anni, la barca “LE DUE RIVE” allestita dall’ente Provincia di Pavia grazie alla convenzione stipulata con Marco Destro, dell’AvamPOsto sul Grande Fiume di Portalbera.
Marco Destro si è occupato di parte del rimessaggio della barca a terra e ora ultimerà i lavori con la barca in acqua affinchè sia pronta per la prossima primavera per navigare il Fiume Po e risalire il Ticino sino a Pavia, ospitando fino a 45 persone.
Come ho già scritto grazie alla tenacia di un privato e alla buona volontà dell’ente Provincia di Pavia è stato salvato un investimento pubblico che ha impegnato tante risorse che altrimenti, col passare dei mesi, sarebbe poi stato impossibile recuperare. Troppe volte abbiamo visto progetti pubblici finire nel nulla perché se inizialmente l’ente pubblico riesce ad accedere a risorse per realizzare progetti, poi non ha le competenze e/o le risorse per gestirlo e l’unica soluzione potrebbe essere dare in affidamento ai privati la gestione, che inevitabilmente devono fare utile, ma nel contempo rendono attivo e continuativo il progetto. Che questa esperienza possa essere ad esempio per altre situazioni simili.
Auguriamo a Marco Destro la fortuna di avere tanti ospiti sulla barca, come avviene già ora lungo il Po più a valle e che i pavesi, ma soprattutto gli oltrepadani, capiscano il valore del Grande Fiume oltre la collina.
MAGGIORI INFORMAZIONI MARCO DESTRO 338.8906161