Buone notizie per gli appassionati di motori nel 2023 con Varzi che diviene fulcro di eventi motoristici importanti che siamo certi riverseranno in Valle Staffora moltissimi appassionati che potranno, anche se per pochi giorni, contribuire all’economia della valle.
In primavera, il 12, 13 e 14 maggio Varzi sarà il punto di partenza e di arrivo MotoTrek500. L’evento è organizzato dal MC Asfalto&Polvere, fa parte del calendario della Federazione Motociclistica Italiana ed ha il Patrocinio del Comune di Varzi. MotoTrek500, come dicono gli organizattori, non è una gara, è la nuova avventura, è la sfida con la tua capacità di guidare per 14 ore in moto tra bivi, tornanti, villaggi e panorami fantastici che si aprono dietro ogni curva. Devi trovare il ritmo, in perfetta simbiosi con i tuoi compagni di squadra, senza mai distrarti nella navigazione, senza perdere neppure un timbro alle stazioni di passaggio. Si parte prima dell’alba, alle 5:30 del mattino: tu, il tuo team, pronti al viaggio, con la smania di scoperta di antichi viaggiatori alla ricerca di itinerari perduti. La traccia GPX fornita dall’organizzazione deve essere seguita senza errori per arrivare al traguardo, dopo un giorno di emozioni, e guadagnare la medaglia di FINISHER, Si partecipa a squadre di due o tre componenti, con qualsiasi moto di almeno 120cc. Anche quest’anno, come per l’edizione numero zero del 2022, parteciperà all’evento Franco Picco il più famoso pilota italiano per aver partecipato alla Parigi Dakar.
Non si avrà il tempo di raffreddare i motori della moto che sempre a maggio, dal 24 al 27, Varzi diverrà teatro del Mythical Cars Rally. Un evento che si realizza da un’idea di Andrea Adamo, fino a dicembre 2021 Team Principal della scuderia ufficiale Hyundai nel campionato del mondo rally. Basta leggere l’intervista ad Adamo per capire cosa sarà Mythical Cars Rally, sicuramente un rally a tutti gli effetti ma che vedrà collocarsi nel Parco Assistenza attrazioni accattivanti per un pubblico appassionato e non solo, con eventi collaterali che avvicineranno gli appassionati a famosi piloti. Si capisce che a Varzi si ricreerà un Villaggio Rally come avviene nei grandi eventi sportivi che diverrà catalizzatore anche per i giovani. L’altra caratteristica del Mythical Cars Rally saranno le auto che parteciperanno, “auto che la gente ha ancora nella memoria più fresca: le auto Gruppo A, le kit car, le Super 2000 e, ovviamente, le World Rally Cars”. Importante sottolineare l’impegno che di ACI Pavia sta mettendo nell’organizzazione del Mythical Cars Rally insieme ad Andrea Adami.
Ad estate inoltrato, il 5 e 6 agosto, un altro appuntamento importante con la seconda edizione del Rally Valli Oltrepò che quest’anno apre le iscrizioni anche alle auto storiche. Ad oggi non è potuto sapere se sarà ancora Varzi il punto di partenza e arrivo, certo è che saranno le strade dell’Oltrepò Pavese, del glorioso Rally 4 Regioni, le protagoniste.
Nella speranza, è il caso dirlo, che nessuno metta i bastoni fra le ruote, ci sarà da divertirsi dimostrando che l’Oltrepò Pavese può ospitare e possono convivere coloro che amano il “turismo lento” e chi ama invece le gare motoristiche che forse qualcuno non ha ancora capito quanta umanità ed amicizia si respira durante queste competizioni!