Leitmotiv di questo ambiente nella campagna pianeggiante tra Rivanazzano e Voghera è la cura. La si avverte già percorrendo il viale alberato che, dalla statale 461, conduce a un agglomerato di edifici storici. Accoglie un grande prato, come morbido tappeto, nessun filo d’erba è fuori posto. E poi l’acciottolato, l’originale esedra, la cascina ristrutturata, la casa dei proprietari, tutto rimanda a un’accortezza di gran classe che si ritoverà nelle camere, nei luoghi di condivisione, nei motivi d’incontro che i Vistarini organizzano.
Altro filo conduttore, che ben si annoda al primo, è l’architettura. Il fondatore di Cascina Pizzone era Vincenzo Mezzacane, noto progettista della Garbarino Sciaccaluga Mezzacane attiva nella prima metà del ‘900 in opere quali, ad esempio, il Palazzo di Giustizia di Milano, i lavori di demolizione per l’isolamento del Mausoleo d’Augusto, gli scavi di Largo Argentina, la Stazione Termini e lo Stadio Olimpico di Roma. Ma non solo: Vincenzo Mezzacane passò alla storia pure per avere avviato una fiorente azienda agricola, della quale si occupava personalmente apportando intuizioni innovative anche nell’agronomia e zootecnia.
Questa doppia anima è ancora viva nella Tenuta, Loretta Rizzotti, attuale proprietaria insieme al marito Andrea Vistarini, è architetto e si è occupata personalmente della ristrutturazione dei rustici, oggi sede dell’agriturismo. È anche ottima cuoca (ha parteciato come concorrente alla trasmissione Masterchef 8), passione che ha trasmesso alla figlia Caterina, autrice delle coccolazioni della domenica. Un’idea tanto deliziosa quanto appagante che apre la sala al primo piano, usufruendo nelle belle stagioni anche di tavoli all’aperto, per la colazione della domenica mattina, non solo ai clienti che pernottano nelle cinque stanze di charme.
Torte fatte in casa, brioches dei migliori panettieri artigianali del territorio, marmellate di aziende agricole limitrofe, e anche pancake con uova di montagna, pane artigianale, salumi e formaggi ricercati, rappresentano un momento in cui quella cura palese in ogni dove lo sguardo si posi, diventa cura per se stessi, al pari della pratica dello yoga, dei massaggi possibili nella propria camera, della degustazione di vini della Cantina Mezzacane che qui ha sede, della pedalata con le ebike a disposizione dei clienti, o dell”incursione nelle vicine Terme di Rivanazzano.
Servizi
- Visite in cantina
- Shop
- Wine Experience
- Pernottamento
- Accesso disabili
- Matrimoni
- Eventi privati
- Aperitivi