In occasione del millenario della dedicazione a San Giorgio della Chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

«La comunità parrocchiale aspettava da tempo questo anniversario,» ha dichiarato il parroco don Andrea Delmonte, «per il quale aveva chiesto il dono dell’indulgenza per la festa di san Giorgio. La Penitenzieria Apostolica, alla quale il nostro Vescovo mons. Marini ha inoltrato la richiesta, ha risposto con grande generosità, concedendo un anno santo locale.» Lo stesso don Andrea, alle 11.00 del 23 aprile, celebrerà la Santa Messa di apertura del giubileo. Poiché non si ricorda un evento simile nella zona, la comunità sta lavorando per mettere il «Giubileo di San Giorgio» a disposizione del maggior numero di fedeli, anche oltre i confini parrocchiali. Arena Po, che si trova nell’Oltrepò Pavese al confine con l’Emilia Romagna, è facilmente raggiungibile e si spera che ciò favorisca un buon afflusso di pellegrini.

L’evento, d’altronde, ha già riscosso vivo interesse, non solo in Italia: con il coordinamento dell’Osservatorio Italradio e il patrocinio della Comunità Radiotelevisiva Italofona, nel corso dell’anno alcune radio internazionali dedicheranno spazi al giubileo e al culto di san Giorgio. La prima trasmissione è andata in onda l’11 aprile su Radio Capodistria; sono già programmati icontributi della Radio Vaticana e di Radio Romania Internazionale, oltre che della radio diocesana PNR.

Il sito https://www.giubileodisangiorgio.it  informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa. Per informazioni sul Giubileo di San Giorgio, sono a disposizione della stampa i recapiti Tel. 339.8943937 – info@giubileodisangiorgio.it 

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

EnglishItalian