La storia dei Torti in Oltrepò Pavese risale agli inizi del XX secolo quando gli avi, provenienti da Alzano Scrivia – Molino dei Torti, culla da più secoli della nobile famiglia investita del marchesato, avevano acquistato terreni in Montecalvo. Negli anni tra le due guerre, la proprietà veniva frazionata dando origine a quelle che oggi sono le due realtà, ben distinte, dei Torti in Castelrotto di Montecalvo.
Sandro Torti ha ereditato dal papà Pietro, a cui è intitolata, l’azienda vitivinicola estesa oggi su 10 ettari vitati con certificazione biologica, in parte nuovi impianti con sesti fitti (4500 ceppi/ha) ed in parte vecchi vigneti di circa 40 anni di età, con densità di circa 3000 ceppi/ha.
Affiancato dalla figlia Chiara, mette in bottiglia le uve tipiche del territorio, cercando di capirle per estrarne il massimo potenziale, non stancandosi di provare e imparare. Croatina, Barbera e Pinot Nero sono le uve a bacca rossa, tradizione di questa terra, che, insieme alle bianche Chardonnay, Riesling Italico e Renano, si trasformano in 16 etichette (6 vini giovani, 2 frizzanti, 4 riserve e 4 Metodo Classico, tra i cui rigorosi da Pinot nero, ammicca un intrigante un Blanc de Blancs).
Servizi
- Visite in cantina
- Wine Experience