Cantina

Quaquarini

Cantina Quaquarini

Dai Quaquarini, in località Monteveneroso di Canneto Pavese, ci si addentra nel significato del termine territorio, causa a tutto tondo sposata a favore della combinazione tra terreni, esposizioni, altitudini, correnti, e delle interazioni tra le persone che vivono e lavorano nello stesso contesto, soggette alle stesse avventure o sventure, accomunate da una sorta di destino comune.

Ogni idea, ogni iniziativa, intraprese per il camminare insieme, i Quaquarini le hanno tenacemente portate avanti con spirito indomito. Qui ha resistito il nome, bellissimo, Classese per il Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese, pensato negli anni ’90, facile da pronunciare, ricordare e ordinare al ristorante, breve, intuitivo di una zona che è quella e nessun’altra. Qui si produce Buttafuoco e si fa parte, dagli esordi nel lontano 1996, del sodalizio che lo tutela e lo promuove; il Metodo Classico da Pinot Nero vestito di rosa si chiama ancora Cruasé, anche in questo caso nome appropriato per un progetto collettivo abbandonato dai più.

L’azienda Quaquarini fa parte del Distretto del Vino di Qualità, ha aderito al programma del Bonarda La mossa perfetta, alla Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese. In breve, là dove c’è un progetto da condividere, i Quaquarini ci sono, e ci restano. Hanno ottenuto il certificato di agricoltura biologica dall’ente certificatore Bios.

Servizi

  • Visite in cantina
  • Shop
  • Wine Experience
Cantina Quaquarini panoramica