Palio dell’Agnolotto

Palio Agnolotti Varzi
Varzi

Questo evento è passato.

Quando: 21 aplire 2024 – ore 17.00
Dove: Varzi – Castello Malaspina

La sesta edizione del Palio dell’agnolotto, si terrà a Varzi il 21 aprile, a partire dalle 17, quest’anno nell’esclusiva dimora del castello Malaspina. Come sempre supportata da professionisti dell’enogastronomia e della comunicazione, la sfida d sostiene l’associazione Chicco per Emdibir, diretta da agronomi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed impegnata da diversi anni nello sviluppo rurale ed educativo a Emdibir, nel cuore dell’Etiopia. 

Protagonista della gara è l’agnolotto, tipica pasta ripiena di carne della tradizione dell’Oltrepò Pavese. Gli chef Silvano Vanzulli e Danilo Nembrini, colonne dell’organizzazione e docenti delle scuole alberghiere d’Oltrepò che coordineranno la cucina coadiuvati dai propri studenti, saranno affiancati in questa edizione da Alessandro Folli, chef e patron di “Ad Astra” in Santa Maria della Versa e da Sara Bellinzona, giovane dell’Oltrepò che ha partecipato alla recente edizione di Masterchef. 

A giudicare gli agnolotti dei dodici ristoranti coinvolti, sarà una giuria tecnica di livello internazionale, presieduta da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, e una giuria popolare composta dai partecipanti all’iniziativa.

Poiché Varzi e Malaspina alludono inequivocabilmente al salame D.O.P. Varzi, altro prodotto tipico, indiscusso protagonista di tavole e convivi, il pomeriggio inizierà con un ricco aperitivo a base di salame, offerto dal laboratorio artigianale delle sorelle Buscone di Bosmenso (Varzi), accompagnato dal pane artigianale di Casa Monache di Torricella Verzate. 

Un’occasione che celebra, dunque, tante eccellenze della filiera gastronomica, iniziando dalla farina per gli agnolotti offerta da Molino Dallagiovanna, eccellenza della lavorazione del grano italiano, fino al gelato proposto dalla storica Carpigiani di Bologna, che servirà l’eccellenza del maestro Nicolò Patrick Borelli, suo ambasciatore nel mondo nonché patron delle gelaterie Borelli in Oltrepò. 

Il dessert sarà completato dalle creazioni delle pasticcerie oltrepadane più rinomate: Iria di Voghera, Riccardi di Bressana Bottarone, Indipendenza e Rovati di Broni, Vittoria di Torricella Verzate e Zuffada di Varzi.

A supporto dell’intera serata saranno gli studenti delle scuole alberghiere Santachiara di Stradella ed Enaip di Voghera e i sommelier del Palio. 

A cornice della giornata: l’artista Maurizio Immovilli sarà presente con una piccola esposizione di acquerelli dedicati al territorio e sarà pronto a immortalare alcuni momenti dell’evento con curiose caricature; i giovani della band “Zesty Endy” avvolgeranno tutti con le loro melodie; i bambini saranno accolti dai Clown “Naso a naso” di Rivanazzano Terme.

Prenotazioni https://paliodellagnolotto.it/prenota/

Informazioni +39 347 07 55 726