Tartufando

Codevilla

Questo evento è passato.

Quando: domenica 16 giugno, dalle ore 17
Dove: Codevilla – Retorbido

Non solo vino: il comprensorio dell’Oltrepò è anche terra di tartufi. E se ciò può rappresentare una sorpresa per qualcuno, certo così non era per il prof. Carlo Vittadini (1800 – 1865) che già nel 1831, nella celeberrima “Monographia Tuberacearum”, citava, tra le stazioni di ritrovamento, soprattutto le pianure e le colline dell’Oltrepò Pavese.

Qui si trovano tutte le specie di tartufi ammesse al consumo e, soprattutto, il pregiatissimo “Tuber Magnatum Pico” (tartufo bianco) che si può rinvenire dal Po fino all’altitudine di 400 metri e che matura da ottobre fino a tutto dicembre (in zone riparate dal gelo si può trovare anche in gennaio) e, più diffuso, il nero “Tuber Aestivum Vittadini” , rinvenibile a quote più alte, precisamente su tutti i territori che fiancheggiano il corso dello Staffora, fino all’Alta Valle Staffora, nei mesi da novembre a marzo. Più comune il modesto “Tuber Aestivum Vittadini, tartufo nero detto anche “Scorzone”, che si può trovare tutto l’anno in collina, alla base di querce, noccioli, pioppi, faggi e pini. Il suo profumo è meno intenso ma lo stesso gradevole.

A questo prodotto, La Genisia dedica Tartufando, ricerca di tartufi coi cani, nella tartufaia lungo il Rile di Retorbido. Questo il programma:

Costo: 80 €
Prenotazioni: Tel. 334 68 05 245
email: hospitality@lagenisia.com