Questo evento è passato.
Quando: 1 maggio 2024, ore 10.00
Dove: Varzi
Si apre alle 10 del 1° maggio, con l’inaugurazione in piazza della Fiera, la 27ª edizione di Varzi in Fiera, ormai irrinunciabile appuntamento per gli amanti della storia in tutte le sue sfaccettature.
Sono diversi i rimandi all’importanza di Varzi nel passato, al suo essere stata, grazie alla posizione strategica, porta dell’Oltrepò Pavese per i commercianti a dorso di mulo che da sud, ovvero dalla Liguria, portavano verso la pianura il sale, oro bianco, preziosissimo per la salute e la conservazione degli alimenti.
A quel mondo di uomini, animali e merci, è dedicata la kermesse del Primo Maggio che prevede, secondo un format ormai collaudato, mostre di animali da cortile, cavalli, carrozze e traini di vario tipo, con il passaggio dei muli, provenienti dall’Alto Appennino, bardati a festa.
Insieme ai muli, camminavano sulle mulattiere gli uomini. In omaggio alla loro cultura, sono dunque replicati i canti dei cori, le musiche al suon del piffero, strumento ancora vivo nel territorio delle Quattro Province quale espressione di continuità̀ storica, che accompagnano i danzatori del ballo della Giga in abiti tradizionali.
Contemporaneamente, nel borgo storico si potrà partecipare a visite guidate dall’Associazione Varzi Viva alla Torre Malaspina (Torre delle Streghe), vedere la Mostra di modellini di macchine agricole d’epoca in scala e funzionanti, visitare le storiche chiese delle confraternite dei Bianchi e dei Rossi e la Parrocchia S. Germano, aperte per l’occasione.
Inoltre: Mostra fotografica “Viaggio nelle 4 Province” a cura di Obiettivo 4 Province presso Casa dei Servizi G. Azzaretti, la Corte Contadina con gli antichi attrezzi agricoli esposti in piazza della fiera, l’esposizione di pittura di Marita Dusio presso i locali parrocchiali di Via di Dentro.
Tra le Cose sagge e Meravigliose, logo della manifestazione, non potrebbero mancare i prodotti gastronomici tipici di Varzi e del suo comprensorio. Ecco, dunque, che nelle vie del borgo, sotto i portici e negli slarghi, dai produttori selezionati di Salame di Varzi Dop, della storica Torta di mandorle, di formaggi, miele, frutta e vino, si può degustare, conoscere, apprezzare e acquistare le specialità più rappresentative.