Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calyx Turismo – Sabato 24 aprile 2021 – Sui Sentieri di San Francesco Escursione storico-naturalistica sulle colline dell’Oltrepò Pavese

24 Aprile-3:00 pm - 7:30 pm

SUI SENTIERI DI SAN FRANCESCO
Escursione storico-naturalistica sulle colline dell’ Oltrepo’ Pavese
SABATO 24 APRILE 2021

Partenza ore 15:00 presso Nazzano, Via Borgo 2, Rivanazzano Terme (PV)

La tradizione vuole che San Francesco durante le sue peregrinazioni nel nord Italia allo scopo di fondare nuovi monasteri, abbia fatto sosta anche in Oltrepò Pavese e precisamente sulla collina ai piedi del borgo medievale di Nazzano e che ancor oggi porta il suo nome.

La partenza è prevista per le ore 15:00 dalla piazzetta del borgo di Nazzano, antico capoluogo della località situato a 300 m. di altezza sopra l’abitato attuale. Le attività si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con gli stretti vicoli, le case in sasso ed il castello, oggi dimora privata dei nobili Rovereto. L’itinerario della passeggiata proseguirà poi in direzione del Monte della Madonna, luogo di un’antica apparizione mariana, del quale Francesco si innamorò a tal punto da volervi fondare un eremo. La zona è caratterizzata da bei boschi naturali che permettono di osservare la tipica vegetazione della zona e le tracce della presenza di una nutrita fauna selvatica, offrendo nel contempo numerosi punti panoramici sui vigneti della zona, rinomata fin dall’antichità per la sua produzione vinicola.

Durante il tragitto si avrà anche la possibilità di scoprire le curiosità idrogeologica della zona, che purtroppo furono la causa della mancata costruzione dell’eremo francescano. Le attività si concluderanno verso le ore 19:30 circa al punto di partenza. Il percorso di circa 6 Km. Si snoderà principalmente su sentieri sterrati, non presenta particolari difficoltà tecniche ed è quindi adatto a tutti. E’ comunque necessario un abbigliamento sportivo e scarpe da escursione. Si raccomanda inoltre scorta d’ acqua per la camminata.

L’attività è riservata ai soci iscritti. Tessera ottenibile sul posto direttamente domenica al banchetto dell’associazione. La quota di partecipazione individuale, inclusiva di iscrizione, è di 15 € per gli adulti e 10 € per i bambini al di sotto degli 8 anni.

Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com
tel/whatsapp 3495567762 (Andrea)

Dettagli

Data:
24 Aprile
Ora:
3:00 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://calyxturismo.blogspot.com/

Organizzatore

Calxy Turismo
Telefono:
349.5567762
Sito web:
http://calyxturismo.blogspot.com

Luogo

Nazzano
Via Borgo 2
Rivanazzano Terme, Pavia Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://calyxturismo.blogspot.com/