Vuoi essere aggiornato sugli EVENTI? Iscriviti alla Newsletter del Portale Oltrepo Pavese
Domenica 16 aprile alle 16.30, presso la chiesa di San Giorgio di Arena Po, si svolgerà un concerto d’organo in occasione dell’imminente chiusura dell’anno giubilare straordinario. Il programma prevede brani di musica sacra tra cui spicca la Messa in Do maggiore di Giovanni Quirici, organista e compositore nato ad Arena Po nel 1824 e morto a Torino nel 1896.
È la prima volta che la musica di Giovanni Quirici viene eseguita nella sua Arena Po. Quirici scrisse 15 Messe per organo solo ed è considerato uno dei massimi esponenti dello stile musicale sacro in voga nell’Ottocento, molto influenzato dalla musica operistica. Questo stile fu abbandonato dopo il motu proprio di San Pio X “Tra le sollecitudini”, che conferiva alla musica sacra quel carattere di sobrietà e di continuità con la tradizione gregoriana che sarebbe stato ribadito anche dal Concilio Vaticano II.
Anche l’organo della chiesa di San Giorgio fu modificato di conseguenza: nel 1906 i registri da concerto, così cari allo stile di Quirici, vennero sostituiti con quelli più sobri previsti dai nuovi criteri. Ridare alla musica di Quirici la giusta sonorità su uno strumento che rispecchia altri gusti, quindi, è la sfida raccolta dal maestro Luca Micheli, che eseguirà anche brani di Bossi, Lemmens e Karg-Elert.
Maggiori informazioni Paolo Morandotti Cell. 339 8932927