Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 19 giugno – UN CONCERTO TRA LE COLLINE PER FESTEGGIARE DIECI ANNI DI MUSICA DI QUALITÀ

19 Giugno-4:30 pm - 7:00 pm

UN CONCERTO TRA LE COLLINE PER FESTEGGIARE DIECI ANNI DI MUSICA DI QUALITÀ

Da ormai dieci anni nel piccolo borgo di Mairano di Casteggio risuonano le note di piccoli musicisti che muovono i primi passi nell’imparare uno strumento; o di adulti che, coraggiosamente, hanno trovato il tempo di rispolverare vecchi sogni nel cassetto. Musiche semplici eppure dense e foriere di forti emozioni. Nel maggio del 2012 una piccola associazione, coordinata da Rosa Franciamore e Concetta Arena, bussò alle porte della Fondazione Bussolera Branca per chiedere l’utilizzo di due aule con l’intenzione di aprire una scuola di Musica a Casteggio. La risposta fu tanto felice quanto sorprendente e la Casa della Musica si ritrovò a muovere i primi passi nella sede della prestigiosa Villa Raina.

La mission della Casa della Musica è squisitamente formativa e l’obiettivo degli insegnamenti è la qualità. Per questo negli anni la scelta dei docenti è stata sempre attenta a garantire ai ragazzi un percorso profondo ed attento, esauriente dal punto di vista tecnico e mai soggiogato alle logiche di intrattenimento musicale (logiche purtroppo troppo spesso correlate all’insegnamento della musica nei piccolini con conseguente abbandono o disaffezione verso il repertorio classico). Queste scelte hanno costruito un corpo docenti solido e ben affiatato e hanno portato ad un coinvolgimento dei ragazzi che va ben oltre il mero insegnamento strumentale: alla Casa della Musica di Mairano lo strumento musicale diviene a sua volta “strumento” per aprire la curiosità dei bambini verso il bello, verso la ricerca di uno spirito critico, che analizza e apprezza coscientemente il reale, talvolta oltrepassando i confini della musica per una logica più multidisciplinare, con laboratori e diverse attività culturali.

Sono passati molti anni e molte cose sono cambiate: la scuola ha ora una sede autonoma, sempre all’interno degli spazi della Fondazione; è cresciuta da un lato rafforzando la propria autonomia, dall’altro intrecciando rapporti sempre più validi con le altre realtà che operano all’interno della Fondazione in ambito culturale (la Casa dell’Art Brut, con la sua collezione unica in Italia, e la Tenuta le Fracce, che da molto tempo difende e diffonde la cultura del buon vino ed il nome dell’Oltrepò in Italia e all’estero). Il decimo anniversario dalla nascita di Casa della Musica di Mairano non poteva che essere dunque festeggiato con un concerto di musica di qualità.

Domenica 19 giugno, alle ore 16.30 nello spazio performativo del Maneggio della Fondazione Bussolera Branca, l’orchestra dell’Almo Collegio Borromeo, diretta dal M° Denis Zanchetta, proporrà un interessante repertorio costruito intorno alla figura di Mozart, per poi esplorare composizioni di autori dello stesso periodo meno conosciuti ma non per questo meno validi. Nel pieno dello spirito di divulgazione della Casa della Musica di Mairano, sui canali social della stessa (Facebook, Instagram e YouTube) è possibile vedere interviste in cui il maestro concertatore illustra i processi di stesura del programma e fornisce indicazioni per un ascolto più consapevole.

Al concerto sono calorosamente invitati i bambini, per cui lo Staff sta preparando una piccola sorpresa. Dopo l’esibizione, gli intervenuti saranno invitati ad un brindisi gentilmente offerto in collaborazione con la Tenuta Le Fracce.

L’ingresso è gratuito ed è gradita la prenotazione al 333 582 1619 o scrivendo a casadellamusica.mairano@gmail.com 

Dettagli

Data:
19 Giugno
Ora:
4:30 pm - 7:00 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

La Casa della Musica
Telefono:
333.5821619
Sito web:
https://www.facebook.com/scuoladimusicadimairano

Luogo

Casa della Musica
Località Mairano
Casteggio, Pavia Italia
+ Google Maps
EnglishItalian