Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 31 luglio – Azienda Vitivinicola “Vanzini” ospiterà la presentazione del libro di Cinzia Montagna “Donne fuori dalla Storia”

31 Luglio-5:30 pm - 7:00 pm

Sabato 31 luglio alle ore 17.30 l’Azienda Vitivinicola “Vanzini” di San Damiano al Colle (PV) ospiterà la presentazione del libro di Cinzia Montagna “Donne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire” edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria. L’evento – per il quale è richiesta la prenotazione di partecipazione, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, al numero telefonico 0385 75019 – sarà allestito presso la terrazza dell’Azienda, che si affaccia su un punto molto panoramica della prima fascia di colline.

Dopo i saluti di benvenuto di Antonio Vanzini interverranno l’autrice e la Presidente del Circolo Culturale, Emiliana Conti. Al termine, assaggi di vini Vanzini abbinati alla Schita dell’Oltrepò Pavese (www.laschitadelloltrepopavese.it e gruppo Facebook “La schita dell’Oltrepò Pavese”).

Il libro della Montagna è una raccolta di racconti storici, nei quali dati documentati e situazioni verosimili si fondono nella narrazione. Protagoniste dei racconti sono nove donne realmente esistite, tranne Bettina, la ribelle allo ius primae noctis, che è invece personaggio di un poema ottocentesco. Le figure femminili raccontate hanno come comune denominatore il fatto di essere state considerate o di aver materialmente vissuto fuori dalla società, sia per situazioni storiche, sia, in molti casi, in base a pregiudizi e a ingiustizie nei loro confronti. Ogni racconto è completato da note metodologiche dell’autrice, note storiche e bibliografia di riferimento. Emerge dalla lettura del libro il ritratto di donne forti, in alcuni casi anche in azioni negative, come per esempio l’untrice Valentina Fraccio di San Giorgio Monferrato o le “streghe” di Levone, donne il cui ricordo è rimasto spesso confinato negli archivi. Le voci da scoprire sono le loro, che vissero in Monferrato, ma che sono significative di un insieme di atteggiamenti, spesso stereotipati, non ancora superati.

MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 0385 75019

Luogo

Azienda Agricola Vanzini
Frazione Barbaleone, 7
San Damiano al Colle, Pavia Italia
+ Google Maps