Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Due ruote, gusto e cultura: la Green Way e Sant’Alberto di Butrio

1 Agosto-9:00 am - 6:00 pm

Due ruote, gusto e cultura: la Green Way e Sant’Alberto di Butrio

Domenica 1 agosto, l’Oltrepò Pavese propone un’anteprima assoluta: il tour sulla “Green Way” che collega Salice Terme a Varzi, con soste di pregio. Organizzato da OltrepoStyle ed It’s Pic Nic, l’esperienza si snoderà attraverso quella che, dal 1931 a fine luglio 1966, è stata la linea ferroviaria elettrica da Voghera a Varzi: esattamente 55 anni dopo, il percorso vede nuova vita attraverso la bicicletta ed il turismo lento sostenibile. Dopo una pausa rinfrescante presso un azienda agricola in Val di Nizza, produttrice di succo e frutta, si proseguirà alla volta di uno dei gioielli d’Oltrepò per storia, arte e spiritualità: i frati di Sant’Alberto di Butrio accoglieranno il gruppo e lo accompagneranno in una visita al suo interno.

Con i suoi quasi 700 metri di altitudine, circondato da castagni, querce ed abeti secolari, l’eremo sorse attorno al 1030, per volere del Marchese di Casarasco: fu un gesto di riconoscenza per la guarigione del figlio muto ad opera di Sant’Alberto, che qui visse coi suoi fratelli. E’ tuttora avvolta nel mistero la leggenda secondo cui un re, per sfuggire alla morte, si rifugiò nell’eremo ed ebbe poi sepoltura all’interno: tutto lascia supporre si tratti di Edoardo II d’Inghilterra. La storia del luogo si intreccia, nel Novecento, anche con quella di San Luigi Orione e di Frate Ave Maria.

Gustato il picnic preparato, il gruppo proseguirà alla volta dello storico Borgo di Varzi. Lì sarà atteso da negozio tipico, posto proprio nel borgo, per una degustazione e visita della cantina medievale. Si farà quindi ritorno a Salice Terme. Il tour sarà guidato da Gilberto Betto, guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike, esperto di Oltrepò e di cicloturismo. E’ possibile noleggiare una e.bike oppure partecipare con mezzi propri.

PROGRAMMA EVENTO

Ore 9.00-10.30: ritrovo presso partenza della Greenway a Salice Terme, parcheggio auto e accoglienza da parte della guida. Dopo le presentazioni si parte in direzione della prima tappa del tour, un’azienda agricola in Val di Nizza. Pausa rinfrescante con degustazione di succo e assaggio di frutta presso l’azienda agricola.

Ore 11.00-12.30: dopo la pausa si riparte in direzione dell’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, che sarà possibile visitare in compagnia dei frati che ancora oggi lo abitano e se ne prendono cura.

Ore 12.30-14.30: PicNic nel giardino dell’Eremo composto da Panino vegetariano, Torta salata alle verdure, Crostata o torta di mele, Frutto, Acqua

Ore 14.30-16.00: ripresa del tour in direzione della storica cittadina di Varzi.

Ore 16.00-16.30: Tipica merenda varzese presso Negozio Storico con assaggio di salumi tipici e bicchiere di vino

Ore 16.30-18.00: Ritorno alla partenza della Greenway a Salice Terme, dove saranno riconsegnate le e-bike.

Tour in E-Bike (incluso noleggio) + PicNic + assaggio di frutta + merenda tipica varzese EURO 80,00
Tour in E-Bike (con propria E-Bike) + PicNic + assaggio di frutta + merenda tipica varzese EURO 32,00

Per info e prenotazioni: https://www.itspicnic.com/collections/experience/products/1-agosto-due-ruote-gusto-e-culturainfo@itspicnic.cominfo@oltrepostyle.com

A VARZI IL PORTALE OLTREPO PAVESE CONSIGLIA…

Ristorante Officina dei Sapori a Varzi
Agriturismo La Sorgente a Varzi

Dettagli

Data:
1 Agosto
Ora:
9:00 am - 6:00 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

it’s PicNic
Sito web:
https://www.itspicnic.com/

Luogo

Salice Terme
Godiasco Salice Terme, Pavia + Google Maps