Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GASTROTREKKING DEI SASSI NERI, Sapori d’alpeggio nell’alto Appennino di Lombardia

22 Agosto-10:00 am - 3:00 pm

DOMENICA 22 AGOSTO 2021. GASTROTREKKING DEI SASSI NERI, Sapori d’alpeggio nell’alto Appennino di Lombardia. Passeggiata panoramica tra pascoli, faggete e antiche roccaforti Liguri con visita della Fattoria Tuttindacia e degustazione a base di carni, formaggi e verdure della casa

RITROVO ORE 10:15 PRESSO FRAZ. Pozzallo, Romagnese (PV). L’escursione si svolge nei pressi del Monte Penice, sul crinale al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna, una zona ricca di attrattive ambientali, paesaggistiche e storiche che nell’ultimo decennio è riuscita a rivitalizzare anche la sua antichissima vocazione allevatoriale e casearia, quasi scomparsa in seguito allo spopolamento della montagna del secolo scorso. Il tracciato piuttosto agevole e adatto a tutti, alterna lunghi tratti all’ombra dei boschi ad altri che costeggiano prati con le mucche al pascolo o che si aprono nelle splendide vedute panoramiche che si godono dalle cime del Monte Groppo e del Pan Perduto, alture che per la loro posizione dominante, fin da tempi remoti furono utilizzati come luogo di insediamento, di difesa e di culto dalle antiche popolazioni liguri che abitavano queste zone prima della colonizzazione romana. Il loro aspetto è molto singolare, in quanto sono costituiti da affioramenti di nuda e scura roccia ofiolitica che si stagliano netti sul fitto verde della vegetazione e sul bianco del suolo calcareo e argilloso tipico di questo tratto appenninico.

Ciò ha contribuito a molte fantasie riguardo la loro origine: una popolare leggenda ad esempio vuole che i cosiddetti Sassi Neri siano macigni scagliati dal demonio contro il monaco irlandese San Colombano, per impedirgli di arrivare a Bobbio e fondare l’importante monastero che fu poi effettivamente realizzato nel VII sec. per conto dei re longobardi. Da qui infatti a transitava la via di collegamento tra Pavia, capitale del regno, e i ducati longobardi del centro e sud Italia e che, grazie al monastero di Bobbio e alla rete di ostelli da esso creati per assistere i viaggiatori, diventò ben presto uno dei cammini preferenziali per i pellegrinaggi a Roma, oggi nota come Via degli Abati o Francigena di montagna. Una via lungo la quale è anche possibile gustare ottimi prodotti locali d’alpeggio. Il nostro percorso si concluderà infatti alla Fattoria Tuttindacia, un’azienda immersa nei pascoli d’altura presso la quale potremo gustare tartare e carpacci di carne, formaggi di capra con torte salate e dolci di produzione aziendale, annaffiati da vini dell’Oltrepò Pavese e del Piacentino.

Il percorso ad anello ha una lunghezza di circa 8 km totali e si svolge ad un’altitudine intorno ai 1000 metri con dislivello in salita 150 m circa e dislivello in discesa di 100 m circa Attrezzatura tecnica richiesta: scarpe da trekking e abbigliamento sportivo, scorta d’acqua per il percorso. Bastoncini da trekking facoltativi. Norme anti Covid: le attività si svolgeranno totalmente all’aperto, tuttavia è richiesta la mascherina facciale durante le operazioni di registrazione e ogniqualvolta non sia possibile mantenere il distanziamento. Portare anche gel disinfettante mani personale.

Orari: inizio attività ore 10:30 Fine attività ore 16:00 circa
Punto di ritrovo: Fraz. Pozzallo, Romagnese (PV)
Quota di partecipazione: 32 Euro a persona inclusa degustazione
È richiesta la prenotazione. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità e comunque entro le ore 10:00 di sabato 21 agosto 2021.

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel.: 347-5894890 (Mirella)

Dettagli

Data:
22 Agosto
Ora:
10:00 am - 3:00 pm
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Calyx Turismo Associazione Culturale
Telefono:
347.5894890 - 349.5567762
Sito web:
http://www.calyxturismo.blogspot.it

Luogo

Pozzallo di Romagnese
Frazione Pozzallo
Romagnese, Pavia Italia
+ Google Maps