Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Giro d’Oltrepò” una settimana di appuntamenti enogastronomici e non solo dedicati al Giro d’Italia 2021

20 Maggio-10:00 am - 26 Maggio-5:00 pm

Il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò, nel contesto di “Oltrepò in Giro”, format creato dal comitato in occasione dell’arrivo della 18° Tappa del Giro d’Italia a Stradella giovedì 27 maggio, organizza nei sette Comuni interessati dal passaggio della Corsa Rosa da giovedì 20 maggio a mercoledì 26 maggio il “Giro d’Oltrepò”, sette giorni di appuntamenti enogastronomici e pedalate in e-bike sulle strade dell’Oltrepò Pavese che saranno protagoniste del Giro 2021.

Tra il 20 e il 26 maggio, ad ognuno dei sette Comuni interessati dal “Giro d’Oltrepò” sarà dedicata un’intera giornata individuando una zona del Comune (strategica per comodità, spazi ed estetica), in cui verrà posizionato un Promo Truck dedicato in esclusiva all’evento. Presso il Truck sarà allestita:
– un’area Hospitality, per l’accoglienza degli ospiti illustri e istituzionali, degli sponsor edegli invitati;
– un villaggio commerciale dedicato ai partner/sponsor dell’Evento, nel quale ciascuna realtà potrà esporre i propri prodotti e pubblicizzare il proprio brand o servizio;
– un’area dedicata allo svolgimento delle attività connesse all’enogastronomia locale, tra le quali vi rientreranno il servizio di piccola colazione, a base di prodotti locali, la somministrazione del pranzo a base di piatti tipici della gastronomia locale (incentrati sull’abbinamento riso-vino), le degustazioni dei prodotti vinicoli del territorio e una masterclass dedicata agli operatori del mondo vinicolo.

Nei pressi del Truck verrà allestita, altresì, un’area giochi per l’intrattenimento dei visitatori più piccini. Sempre nei pressi del Truck, inoltre, verrà allestita la zona di partenza e di arrivo del tour giornaliero in e-bike. Prima e dopo la pedalata, i partecipanti potranno fermarsi per partecipare a tutte le attività. Così, il bike-tour potrà trasformarsi in un’attività esperienziale a 360°, volta a diffondere e valorizzare, allo stesso tempo, il patrimonio paesaggistico dell’Oltrepò e le sue produzioni tipiche.

Calendario degli appuntamenti
giovedì 20 maggio Zenevredo
venerdì 21 maggio Montù Beccaria
sabato 22 maggio Broni
domenica 23 maggio Cigognola
lunedì 24 maggio Canneto Pavese
martedì 25 maggio
mercoledì 26 maggio Montescano

Sabato 22 e domenica 23 maggio saranno protagoniste le “Ciclostoriche Rosa”, i Comuni di Broni e Cigognola ospiteranno due raduni di biciclette d’epoca, ormai divenute fenomeno di costume in stile vintage, che percorreranno i 35 km finali della 18° Tappa del Giro d’Italia 2021

Per maggiori informazioni e prenotazioni comitatoeventisportivioltrepo@gmail.com – Tel. 345.8124377

Il Portale Oltrepo Pavese ha voluto dedicare un itinerario – “Itinerario in Rosa” – realizzando una vera e proprio mini-guida in formato PDF dove viene raccontata la strada percorsa dai ciclisti professionisti negli ultimi 35 km. in Oltrepò Pavese, consigliando alcune soste culturali ed enogastronomiche. Maggiori dettagli sui singoli eventi de “Oltrepò in Giro” agli eventi del Portale Oltrepo Pavese.

Dettagli

Inizio:
20 Maggio-10:00 am
Fine:
26 Maggio-5:00 pm
Categorie Evento:
,

Luogo

Oltrepò Pavese
Stradella, Pavia Italia

Organizzatore

Comitato Eventi Sportivi Oltrepò
Telefono:
345.8124377
Email:
mailto:comitatoeventisportivioltrepo@gmail.com