Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dal 14 al 16 maggio 2021 – Voghera capitale del gusto lombardo con la prima edizione Iria Vinum

14 Maggio-10:00 am - 16 Maggio-6:00 pm

Nel contesto di “Fuori Sensia” l’alternativa alla classica Fiera della “Sensia”, fiera storica di Voghera, dal 14 al 16 maggio il Castello Visconteo di animerà con la prima edizione di Iria Vinum con l’organizzazione del Movimento Turismo del Vino Lombardo associazione senza scopo di lucro che promuove l’enoturismo a livello regionale nell’ambito del suo network nazionale.

Dopo il lungo periodo di lockdown Voghera cerca di ripartire soprattutto dal vino, dai sapori, dell’identità identità e dall’enoturismo; dopo 50 Sfumature di Pinot Nero organizzato sempre dal MTV Lombardo ad ottobre 2020, l’Amministrazione Comunale, credendo molto nella valorizzazione delle produzioni agricole, in particolare della filiera vitivinicola, con Iria Vimun vuole presentare Voghera come vetrina territoriale. Carlo Pietrasanta, presidente di MTV Lombardia, spiega: “L’obiettivo di Iria Vinum è quello di favorire una ripartenza economica della città, quale capitale del gusto dell’Oltrepò Pavese, valorizzando le persone, le competenze, le identità e la qualità di una terra unica da bere e da gustare. Dietro al comparto enogastronomico ci sono un grande mondo di imprenditori e tanti appassionati che avranno l’opportunità di scoprire la ristorazione e i negozi del centro vogherese insieme alle molte attrattive locali”. Nella cornice storica del Castello Visconteo con la manifestazione Iria Vinum gli organizzatori si propongono di allestire un vero e proprio Salone del Vino e della Gastronomia di qualità, negli spazi semi aperti dei porticati ed esterni, con un fitto programma di eventi che guiderà il pubblico alla scoperta di un mondo, quello della bontà e delle eccellenze enogastronomiche locali. Il tutto si svolgerà rispettando le vigenti normative ed evitando assembramenti.

 

IL PROGRAMMA DI IRIA VINUM 2021

Venerdì 14/05 ore 11.00. Grandi rossi dell’antico Piemonte con la mostarda e la crescenza: i grandi vini riserva dell’Oltrepo Pavese incontrano due tra i prodotti più tipici di questo territorio: la mostarda di Voghera e la crescenza del Caseificio Cavanna. Abbinamento curioso che shakera sapori dolci e forti per una prelibatezza autenticamente straordinaria.

Venerdì 14/05 ore 16.00. Le Malvasie e i Moscati con i dolci della tradizione e dell’innovazione iriense: ricette segrete e gelosamente custodite che deliziano i palati con radici profonde nella storia di Voghera sposano pregiati nettari dolci e aromatico che identificano il territorio.

Sabato 15/05 ore 11.00. Bollicine d’Oltrepò e ostriche: l’incontro straordinario tra le bollicine nobili ed il prodotto francese più conosciuto al mondo, sapientemente reperito dalla pescheria storica Bagnaschi di Voghera. Il matrimonio sublime ma anche divertente per scoprire quale bollicina meglio si abbini ai preziosi frutti di mare.

Sabato 15/05 ore 16.00. La mossa perfetta, pane e salame: la Micca di Voghera, il salame del Vecchio Varzi e la Mossa Perfetta: la Bonarda frizzante dell’Oltrepò Pavese, uno dei grandi classici dell’enologia lombarda perfetta in sette punti. Quali? Lo scoprirete nel migliore dei modi.

Domenica 16/05 ore 11.00. Signor peperone in riscotto e signora Croatina: il prezioso ortaggio degustato in alcune prelibate varianti gastronomiche supportato da pregiati formaggi e assaporato con il vino protagonista della kermesse vogherese.

Domenica 16/05 ore 16.00. C’era una volta a Voghera… il cioccolato – cioccolato e Buttafuoco chinato. Un dolce ricordo alla fabbrica di cioccolato Api Morini e un immediato salto al presente per una degustazione dall’abbinamento quasi impossibile. L’incontro tra il cioccolato e il Buttafuoco Chinato è l’unico matrimonio possibile tra un vino e il prodotto del cacao.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI
Movimento Turismo del Vino Lombardia
info@mtvlombardia.com
Tel. 03831923140 / 3409546271
EVENTO FACEBOOK
PRENOTA ONLINE LA TUA PRESENZA CON DIVINEA

Sempre nel contesto di “Fuori Sensia” la Condotta Slow Food Oltrepò Pavese, presso Sala Zonca nell’ex Palazzo dell’Anagrafe in via Emilia angolo Ugo Gola (Piazza Meardi), organizza Pillole di Cibo Buono, Pulito, Giusto – Il cibo locale, la sua storia, le sue tradizioni, la sua importanza per la valorizzazione del territorio e per la salvaguardia della biodiversità. Un incontro con produttori locali di filiera, ristoratori ed esperti delle tradizioni gastronomiche del territorio, che porteranno i presenti alla scoperta dei prodotti e della loro storia. 

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 15 maggio 2021

14.30 – 16.30
Az. Agricola Malbosca, Comunità Slow Food OltrePoEtico
Cascina Sabbione – Az. Agricola La Radisa

16.30 – 18.30
Fattoria I Gratèr
Torre Memoriola Mostarda di Voghera – Corti Riccardo (Salumi)

Domenica 16 maggio 2021
14.30 – 16.30
Associazione Pomella Genovese – Az. Agricola Aietta
Cinzia Montagna: La Schita dell’Oltrepò
Piera Spalla (Ristorante Selvatico di Rivanazzano)

16.30 – 18.30
Associazione Grani della Tradizione – Cà dal Saggia
Fattoria La Robinia – Laura Marchesi (Lab. Artigianale di pasticceria)

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme Anticovid, con numero limitato di partecipanti (max 20 per ogni turno), alle distanze opportune, muniti di mascherina, la sala verrà areata e risanata tra un turno il successivo. Per info e prenotazioni Teresio Nardi 338.7089575 – teresio.nardi@gmail.com

Dettagli

Inizio:
14 Maggio-10:00 am
Fine:
16 Maggio-6:00 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/151014063590728

Organizzatore

Movimento Turismo del Vino Lombardia
Telefono:
03831923140 - 3409546271
Email:
info@mtvlombardia.com
Sito web:
https://www.mtvlombardia.it/

Luogo

Castello Visconteo Voghera
Via Cairoli
Voghera, Pavia 27058 Italia
+ Google Maps
Telefono:
03831923140 - 3409546271