Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una mostra filatelica per la chiusura dell’anno giubilare ad Arena Po

23 Aprile-10:00 am - 25 Aprile-6:00 pm

Dal 23 al 25 aprile Arena Po ospiterà una mostra curata dall’Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche (AICAM) per celebrare la chiusura del Giubileo di San Giorgio. La mostra, allestita nella sala consiliare “Giuseppe Motti” di piazza Vittorio Emanuele, aprirà i battenti alle 9.30 di domenica, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per le 10.30. «Attraverso la filatelia e la meccanofilia abbiamo voluto offrire un modo originale di riflettere sul significato dell’anno che si chiude e di scoprire spunti inediti sul territorio dell’Oltrepò Pavese», ha dichiarato il presidente dell’AICAM Paolo Padova. «Oltre a sei collezioni di soggetto religioso, una si propone, attraverso le affrancature meccaniche supportate da documenti iconografici, di riscoprire luoghi, monumenti, tradizioni, aneddoti popolari e prodotti di queste zone così ricche di storia e di cultura».

La mostra spazia in differenti specialità della filatelia: due collezioni sono basate sulle affrancature meccaniche (quelle impronte rosse che spesso troviamo sulle buste al posto dei francobolli), tre sono di classe aperta, con le affrancature affiancate da cartoline, santini e altro materiale, una appartiene alla filatelia tematica e una alla storia postale. La mostra sarà aperta dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 di domenica 23, e dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 gli altri giorni. Lunedì la mostra sarà sospesa dalle 11.00 alle 11.45, in concomitanza con la Santa Messa di chiusura dell’Anno giubilare celebrata dal vescovo di Tortona, S.E. mons. Guido Marini.

Domenica sarà possibile vedere all’opera una macchina per le affrancature meccaniche e avere in omaggio, fino all’esaurimento delle scorte, una cartolina ricordo con l’affrancatura di prova che l’AICAM ha disegnato in esclusiva per l’occasione, oppure farla apporre su qualsiasi supporto (cartoncino, busta bianca, cartoline di altro tipo ecc.) fornito dal richiedente.

Per informazioni: Paolo Morandotti, Whatsapp/Viber 339.8932927

Dettagli

Inizio:
23 Aprile-10:00 am
Fine:
25 Aprile-6:00 pm

Luogo

ARENA PO
Piazza Vittorio Emanuele
Arena Po, Pavia Italia
+ Google Maps