Sabato 17 luglio, alle ore 17 è in programma la presentazione della mostra “Il Giappone di Luchino Dal Verme. Capolavori fotografici dell’Ottocento” presso il Castello di Zavattarello. In esposizione una sessantina di foto d’arte giapponesi provenienti dagli album del conte Luchino Dal Verme (1838 – 1911). L’esposizione sarà visitabile sino al 12 settembre, al sabato e alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Le foto, poetiche e di grande raffinatezza, appartengono alla cosiddetta Scuola di Yokohama (Yokohama shashin), un genere fiorito tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta dell’Ottocento, e sono quasi tutte opera del principale esponente del filone, il fotografo italo-inglese Felice Beato. La tecnica applicata da Felice Beato nel suo atelier di Yokohama era lunga e decisamente elaborata. Le foto venivano stampate su una speciale carta all’albumina, poi erano acquerellate a mano da un esercito di coloristi che operavano in sinergia con i fotografi.

Il repertorio dei temi è vastissimo e comprende usi e costumi locali, interni con gruppi famigliari, mestieri (dal samurai alla geisha, al barbiere, al portatore di risciò), luoghi di interesse storico o di culto, giardini e paesaggi celebri. Nell’inquadratura e nel trattamento dei soggetti è chiara l’influenza delle xilografie giapponesi del periodo Edo. Lo scopo era enfatizzare e divulgare l’immagine di quel Giappone esotico e idealizzato che alimentava il japonisme europeo e che avrebbe in seguito suggerito a Puccini il tema della Madama Butterfly. Queste foto, infatti, erano destinate ai viaggiatori occidentali di passaggio, che le acquistavano sciolte o raccolte in appositi album decorati, con didascalie scritte a mano.

Due di questi album finiscono anche nei bagagli di Luchino Dal Verme, che tra il 1879 e il 1880 è fra i primi a sbarcare sulle coste del Giappone, appena aperto all’Occidente dopo due secoli e mezzo di chiusura. Ci arriva in missione ufficiale al seguito del principe Tommaso di Savoia, a bordo di una corvetta della Marina, ma ha già deciso che ritornerà via terra attraverso la Siberia e scriverà un libro su quel viaggio così “originale”. I due album gli serviranno proprio a questo. Alcune delle foto, trasformate in incisioni, andranno a illustrare il libro Giappone e Siberia, pubblicato nel 1882 da Hoepli e poi, dato il grande successo editoriale, nel 1885 dai Fratelli Treves. Il libro è in mostra insieme alle foto giapponesi e ad alcuni ricordi di viaggio portati da Luchino, al Castello Dal Verme di Zavattarello, che per molti secoli è appartenuto alla sua famiglia.

La mostra vede l’organizzazione del Comune di Zavattarello e il patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano e della Fondazione Luciana Matalon, curatrice Ornella Civardi.

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE SABATO 17 LUGLIO, ORE 19.00 – CASTELLO DAL VERME DI ZAVATTARELLO

Il Giappone in Musica fra canzoni popolari e Madama Butterfly
Prima parte
Liriche e canzoni popolari giapponesi
Seconda parte
Madama Butterfly in una scena
Ecco son giunte (Pianoforte) – Un bel dì vedremo (Soprano) – Scuoti quella fronda di ciliegio (Soprano e mezzosoprano) – Coro a bocche chiuse e finale (Pianoforte)
In collaborazione con Fondazione Luciana Matalon di Milano, a cura di Notturno Associazione Musicale di Milano
Akiko Sawayama, Soprano – Mizuki Watanabe, Mezzosoprano – Sugiko Chinen, Pianoforte – Luca Arnaldo Maria Colombo, Pianoforte

A seguire Menù Degustazione dei prodotti del territorio

Selezione di affettati e formaggi tipici, serviti con marmellate e l’oro di Zavattarello Peperoni al verde
In abbinamento Pinot Nero Metodo Classico Rosè Brut, Biologico Docg
“Azienda Agricola Dal Verme Camillo e Filippo”

Vitel Tonnè
In abbinamento Pinot Nero Metodo Classico Pas Dosè, Biologico Docg
“Azienda Agricola Dal Verme Camillo e Filippo”

Dessert
Gelato Fior di latte con salsa ristretta al miele di castagno e zafferano di Zavattarello
In abbinamento Pinot Nero Metodo Classico Brut, Biologico Docg
“Azienda Agricola Dal Verme Camillo e Filippo”

Euro 20,00 a persona – Euro 15,00 fino a 15 anni
Concerto, degustazione e ingresso mostra “Il Giappone di Luchino Dal Verme”
Prenotazione obbligatoria 366.4975518 / 333.2782743 – castello@zavattarello.org