500 KM. in 6 itinerari in giro per l’Oltrepò Pavese

Guidando con Gusto – sei itinerari alla scoperta dell’Oltrepò Pavese

Realizzata nel 2016 dall’Associazione La Strada del Vino e dei Sapori la guida Guidando con Gusto è ancora oggi uno strumento interessante per chi vuole conoscere e scoprire le peculiarità del territorio. La versione cartacea, stampata in 4.000 copie, era il racconto di 500 km. di “strade” realmente percorse dagli autori, che poi hanno “messo in parole” quello incontrato lungo gli itinerari. Il lettore poteva veramente scoprire le ricchezze storiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche con interviste ad alcuni responsabili degli enti pubblici e privati, nonché ad operatori turistici e produttori di filiera ed avere poi una fidata ed attendibile compagna di viaggio nel percorrere gli itinerari. Guidando con Gusto rimane oggi, insieme alla guida L’Oltrepò Pavese in Moto, l’unica guida in cui gli autori hanno percorso realmente gli itinerari per poi raccontarli.

Applicando il concetto di “economia circolare” il Portale Oltrepo Pavese ha digitalizzato le pagine di ogni singolo itinerario della guida integrando ognuno delle mappe di Google Maps. Gli itinerari sono ancora attualissimi; le strade, le colline, le risorse storiche, culturali ed ambientali sono “punti fissi” sul territorio, pochissime imprese indicate sugli itinerari posso aver cambiato proprietà o aver cessato l’attività, queste sono le uniche possibili variazioni.

I sei itinerari possono essere percorsi in auto, moto, in e-bike.. per i più allenati anche in bicicletta… insomma itinerari per tutti Guidando con Gusto.

Guidando con Gusto – sei itinerari alla scoperta dell’Oltrepò Pavese

Da Casteggio a Voghera – Km. 60
SCOPRI L’ITINERARIO

Da Broni a Casteggio – Km. 80
in allestimento

Da Stradella a Broni – Km. 84
in allestimento

Da Ponte Nizza a Salice Terme – Km. 145
in allestimento

Da Varzi a Varzi – Km. 55
in allestimento

Autori di Guidando con Gusto

Gianni Maccagni

Gianni Maccagni

Quando, nel febbraio 2016, Patrizio Chiesa mi parlò dell’idea di scrivere una guida che potesse accompagnare il Turista sul nostro territorio, lo guardai stupito. Una nuova guida? Con Patrizio Chiesa che già ne aveva scritta una bellissima pochi anni prima? Poi, chiacchierando, è venuta fuori l’idea giusta e, da subito, abbiamo definito come avrebbe dovuto essere. Non abbiamo mai cambiato idea da quel giorno. La considero, ancora oggi, la guida più completa e utile per chi vuole scoprire l’Oltrepo Pavese. Sono veramente lieto che il portale www.oltrepopavese.com proponga gli itinerari che con tanta passione ed impegno abbiamo disegnato e descritto. Buona lettura

Patrizio Chiesa

Patrizio Chiesa

Mi piace far finta di essere un esperto di cibo, di vino, di territorio e di promozione turistica. Mi piace talmente far finta che alla fine mi sono convinto di esserlo… ma non è vero. Cerco di metterci sempre il cuore quando parlo e scrivo dell’Oltrepò Pavese con i suoi pregi e i suoi difetti. Guidando con Gusto all’inizio sembrava un’avventura impossibile perchè raccontare 500 km. di strada sembrava qualcosa di impossibile, invece, insieme a Gianni, siamo riusciti nell’impresa di realizzare un’opera, ancora oggi, unica per l’Oltrepò Pavese. Non mi resta che augurarvi un Buon Oltrepò Pavese, Guidando con Gusto!

News Eventi O.P.

VI INVITIAMO AD ISCIVERVI ALLA NEWSLETTER DEL PORTALE OLTREPO PAVESE PER ESSERE AGGIORNATI SULLE ATTIVITA' E GLI EVENTI DEGLI ENTI PUBBLICI, DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE STRUTTURE PRIVATE. BUON OLTREPO PAVESE!

L'ISCRIZIONE DA DIRITTO ANCHE AD UN COUPON SCONTO DEL 10% SPENDIBILE SULLE VENTRINE DELLE CANTINE DI OLTREPOACASATUA.IT. ISCRIVITI PER RICEVERE SUBITO IL CODICE SCONTO!


NEWSLETTER O.P.

Per essere aggiornato sugli eventi



EnglishItalian