Casteggio, lunedì 27 settembre 2021 – “Oltrepò Pavese, Terra di Pinot Nero, un territorio, un vitigno, due eccellenze” alla Tenuta Pegazzera a Casteggio

Lunedì 27 settembre, presso la Tenuta Pegazzera sulle prime colline di Casteggio, in un evento unico riservato alla stampa e agli operatori del settore, guiderà i partecipanti alla scoperta del vitigno nobile e affascinante per eccellenza, il Pinot Noir, che dall’800 trova sulle colline dell’Oltrepò Pavese il terroir ideale per il suo allevamento.

Da sempre l’Oltrepò Pavese è terra vocata alla produzione di vino, ma grazie alle sue caratteristiche pedologiche e climatiche, proprio in Oltrepò Pavese il Pinot Nero trova un habibat ideale per poi esprimere straordinari Spumanti Metodo Classico D.O.C.G. e nobili Pinot Neri rossi D.O.C.

Ed è proprio su queste due tipologie saranno dedicate due masterclass il 27 settembre per scoprire le due anime di questo vitigno, sapientemente vinificate da qualificati viticoltori che saranno presenti per presentare i loro Pinot Nero. Un momento importante alla scoperta di grandi vini ma anche di grandi produttori, pieni di umanità e tradizioni, che sapranno trasmettere emozioni uniche nel raccontare i loro prodotti, che nascono, prima di tutto, dal rispetto della Terra.

Per maggiori informazioni, lista aziende e accrediti: www.terradipinotnero.it