Ristorante

La Cave Cantù

Ristorante Cave Cantù esterno

Damiano Dorati chef e Maria Neña maître di sala, coppia nella vita e nel lavoro, hanno reso il ristorante allestito nella settecentesca certosa di Casteggio, un punto di riferimento per gourmet, ornai da anni. Il luogo è suggestivo, l’accoglienza calorosa, la cucina elegante. Chef Damiano, nato in Oltrepò, curiosando nella cucina della nonna, ha scoperto una vocazione: accostare singoli ingredienti per farne un concerto emozionante, equilibrato.

Le sue ricette chiamano a raccolta le verdure dell’orticello che coltiva in un angolo della corte della certosa, la patata del Brallo, la crescenza della Valle Staffora, la mostarda di Voghera, il bitto d’alpeggio, ma anche i pesci della vicina Liguria, e, più in là, il platano yuca, il messicano jalapeno, l’avocado, la patata brasiliana, i sali dal mondo, la versatile salsa guacamole, la salsa olandese, che si chiama così ma è francese…

Il mondo è, per Damiano Dorati, un grande contenitore di eccellenze, la sfida è farle viaggiare, incontrare tra loro, come la storia c’insegna si fa da sempre. Questa filosofia, che si ritrova nei piatti, li trasforma in autentico viaggio: gli ingredienti freschi e stagionali di piccoli produttori locali si arricchiscono di stimoli raccolti qua e là per il globo.

Servizi

  • Ristorazione
  • Eventi privati
Ristorante Cave Cantù esterno