Zafferano

Si è ispirato ai produttori dell’Altopiano di Navelli in Abruzzo, Cesare Malerba, coltivatore di Mornico Losana che, nel 2013, sperimentava la produzione del prezioso bulbo nelle sue terre. Un’ispirazione che si è rivelata vincente, suffragata dagli ottimi terreni argillosi e drenanti su cui buona parte dell’Oltrepò poggia.

Da allora, il visionario Cesare, ha avuto diversi seguaci e ormai non bastano più le dita delle due mani per contare i coltivatori dell’oro rosso su queste colline: dalla occidentale Valle Staffora, all’orientale Valle Versa, passando per le valli del Coppa e dello Scuropasso, in quantità diverse e su appezzamenti di differenti misure, altri contadini si cimentano nell’appagante piantagione.

Adriana Malerba, mamma di Cesare, della Fattoria La Robinia di Mornico Losana

Una passione condivisa nei confronti di un’attività minuziosa e faticosa, basta pensare che occorrono 150-200 fiori per un grammo di prodotto. 

Una passione che produce un indotto anche a livello turistico: sono sempre di più le attività, le gite, le camminate, organizzate e proposte durante il periodo (ottobre-novembre) della fioritura e raccolta.

Numerosi sono anche i derivati quali composte, confetture, oli o mieli aromatizzati, biscotti, preparati per risotti, liquori che aprono a nuovi interessi e nuovi mercati.