Quando: domenica 19 ottobre 2025
Dove: Brallo di Pregola
Il format dell’ormai tradizionale sagra d’autunno a Brallo rimane lo stesso che ogni anno richiama numerosi avventori. Si accendono i forni a legna ancora presenti in ogni frazione, e si cuoce il pane alla maniera di una volta.
In piazza del municipio saranno allestiti gli stand di artigianato locale e di prodotti tipici, tra cui, ovviamente, il pane casereccio e le castagne, frutto per antonomasia dell’autunno in Appennino.
Presente anche lo stand della Pro Loco che proporrà torte, dolci di castagne, caldarroste, cioccolata calda e vin brulé. Per il pranzo, tutti i ristoranti della zona proporranno menù a tema, dedicati proprio ai prodotti di stagione, mentre il gruppo Alpini del Brallo ospiterà nella sua tensostruttura per un pranzo con polenta, lenticchie e salamino cotto.
La Sagra, grazie alla collaborazione con il FAI Giovani Oltrepò Pavese offre la possibilità della Passeggiata tra i Castagni Secolari: un’escursione leggera e ricca di suggestioni per ammirare il foliage, raccogliere castagne e scoprire una delle tante emergenze naturalistiche della zona.
