Degustazione di Buttafuoco Storico

Pavia

Questo evento è passato.

Quando: lunedì 26 gennaio
Dove: Pavia – Frazione Mandrino

Fisar delegazione di Pavia organizza, per lunedì 26 gennaio, dalle ore 20,30, una degustazione di Buttafuoco storico di cui affida la conduzione a Massimiliano (Max) Porri, uno dei sommelier più preparati, e dal naso e palato sensibili, della Regione.

Nei calici saranno versati Buttafuoco della stessa annata prodotti da vigneti nelle tre zone differenti: Ghiaie, suoli formati dal disfacimento di rocce sedimentarie/fluviali, coperti da sedimentazione organica (Nord – Stradella, Broni, Canneto Pavese), Arenarie, suoli composti da arenarie compatte, che garantiscono una forte resistenza alla siccità e producono vini di spiccata mineralità (Zona mediana) e Argille, suoli che contribuiscono alla produzione di vini più rotondi, strutturati e persistenti (Sud). 

C’è da credere che la serata si avvarrà di una didattica interessante e, per molti versi illuminante: un focus sulla relazione, strettissima, tra il vino e le zonne di terra tra cui le viti affondano le radici. Un connubio indissolubile che prescinde dall’intervento dell’uomo a cui è delegato il compito di rispettarlo aiutandolo ad esprimersi con la massima autenticità ed eleganza.

L’occasione ha anche una valenza filantropica: il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione A.G.A.L. Pavia (Associagione Genitori e Amici del bambino Leucemico).

Lunedì 26 gennaio, ore 20,30
Ristoro La Quintana
Frazione Mandrino – Pavia
Quota di partecipazione: euro 45