Questo evento è passato.
Quando: 31 luglio 2024
Dove: Bosmenso
È giunta alla diciannovesima edizione questa festa d’estate organizzata dalla gente di Bosmenso. Una festa autentica, semplice, nata con l’intento di dare vita al piccolo borgo sulla sinistra dello Staffora, in una sera d’estate, valorizzando ciò che ha da offrire: la frescura dei colli verso l’Appennino, l’enogastronomia, la musica che viene dalla notte dei tempi, i giochi di piazza.
Ed è stata un’idea vincente che ha registrato un numero sempre maggiore di partecipanti, appuntamento imperdibile, a dimostrare che funziona la coesione, funziona il ritrovarsi nei borghi dei nonni, da cui i padri sono fugggiti, verso un’idea di modernità e maggiore benessere, ma senza mai spezzare il filo di appartenenza.
Bosmenso racconta ciò che anche altri centri appenninici raccontano: l’essere rimasti “vivi” grazie alle vacanze estive dei figli che ora ritornano con i loro figli, nei weekend troppo caldi in città o ogni volta che una ricorrenza bussa alla porta più intima di sé. Bosmenso racconta il valore delle radici, l’importanza di avere un paese al quale tornare, dove essere riconosciuti da chi si incontra nei vicoli, o nell’unico bar, o nell’unico ristorante, o nei boschi.
Cosa offre, dunque, questa festa corale, per certi versi all’insegna dell’improvvisazione e della sorpresa? Non si sa in anticipo se sarà il coro delle mondine (da qui partivano le ragazze per la Lomellina, tornando con un sacco di riso che giustifica, tra le ricette tipiche, alcuni risotti e torte) o i canti al suono di fisarmonica e piffero, a fare da sfondo ma è certo che sarà ottima l’offerta enogastronomica, all’aperto, nei cortili e nelle piazze, dove le strade s’incontrano creando un piccolo slargo, ovunque sia possibile posizionare un tavolo.
Gli immancabili ravioli al brasato, le torte rustiche, i vini del territorio e l’atmosfera sotto un cielo ancora profondo non toccato dall’inquinamento luminoso, sono la proposta.
Prenotazione obbligatoria
Menu completo al prezzo di 35 €
I biglietti sono acquistabili presso:
Ristorante Buscone (Bosmenso): 0383 52224
Cartoleria Deglialberti (Varzi): 0383 52690
Intimo Casanova (Godiasco): 339 8031375
Stefania Deantoni (Voghera): 348 1665517
Domenico Buscone (Voghera): 335 494460
Mondo della Carta (San Martino Siccomario): 335 653 6995