Giornata della Mela

Bagnaria

Quando: domenica 19 ottobre 2025
Dove: Bagnaria

Sarà la 42ª edizione, quella organizzata per il 19 ottobre dall’Amministrazione Comunale di Bagnaria, in collaborazione con la locale Pro Loco, dell’ormai tradizionale appuntamento dedicato alla valorizzazione della mela, uno dei prodotti simbolo dell’Alto Oltrepò Pavese.

Realizzata anche grazie al contributo di Regione Lombardia – Bando Lombardia Style, a sostegno delle iniziative di valorizzazione e promozione delle eccellenze territoriali, la manifestazione sarà inaugurata alle ore 11.00 in Piazza A. Moro dal Sindaco Mattia Franza, alla presenza delle autorità.

Cuore dell’evento sarà il Mercato Ortofrutticolo di Piazza A. Moro, dove i produttori locali proporranno la vendita promozionale delle mele e di altri frutti di stagione a km0, come pere, castagne e miele. Tra le varietà di mele più diffuse nel territorio si segnalano la Golden, la Stark, la Pomella Genovese, la Renetta, l’Annurca, la Fuji, la Champagne e la Granny Smith.

Agli avventori che effettueranno acquisti presso il mercato ortofrutticolo saranno consegnati i tagliandi per partecipare all’estrazione di premi a base di mele, in programma alle ore 18.00.

Durante tutta la giornata saranno presenti anche stand di prodotti tipici enogastronomici e artigianali nelle vicinanze del mercato, mentre la Pro Loco di Bagnaria allestirà un punto ristoro per il pranzo. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica della tradizione con “I Biondi”.

Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla salute: sarà infatti presente il personale di ATS, che offrirà ai cittadini un servizio gratuito di screening nell’ambito dei programmi di prevenzione sanitaria.