Giornate Fai d’Autunno storie d’imprese a Voghera

Voghera

Questo evento è passato.

Quando: sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
Dove: Voghera

Nell’ambito dell’atteso evento del Fai che, a livello nazionale, ogni anno apre siti solitamente non fruibili, permettendo di scoprire quanta storia, e quanta arte, si nasconde dietro molte porte chiuse, le Giornate Fai d’Autunno, nel secondo weekend di ottobre 2025 propongono a Voghera la visita di due interessanti luoghi legati, in modo diverso, al fare industria.

L’azienda storica Merli Marmi, fondata nel 1899 da Umberto Zaffani, che aprì un laboratorio di lavorazione del marmo diventando un punto di riferimento per il territorio; collaborò con artisti locali come Casati e Minghetti e fornì i materiali per i rivestimenti di chiese e monumenti.
Passata alla famiglia Merli agli inizi degli anni ’80, con Francesco, e dal 1997 con l’ingresso del figlio Paolo. la produzione si è rinnovata sia dal punto di vista artistico che tecnologico. 
I locali della Merli Marmi, oltre agli uffici ed ai locali produttivi, ospitano un nuovo museo che racconta la storia dell’azienda dalla fondazione fino ad oggi. Il museo ha sede nei locali in cui un tempo avveniva il taglio dei materiali e sono ancora visibili le forme e le architetture originali.

Durante le Giornate FAI, l’azienda si aprirà al pubblico inaugurando idealmente il museo che ha appena ottenuto il riconoscimento di museo d’impresa.
Saranno visibili alcuni pezzi pregevoli per linea e lavorazione, in particolare il ‘Cuore di marmo‘, progetto artistico scelto da Regione Lombardia per seguire il viaggio dello spirito olimpico verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Voghera, via Oriolo, 50
Sabato: 14:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 12:30 / 14:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Turni per massimo 12 persone

Palazzo Dattili della Torre, costruito nel corso del 1700, ma venne totalmente restaurato a partire dal 1823 su ordine del Conte Giuseppe Dattili, che lo aveva ricevuto in eredità dal padre, Giovanni Antonio.
Già dalla sua costruzione, forse per l’affaccio sulla centralissima via Emilia, forse per le dimensioni e le fattezze dell’edificio, venne annoverato tra le dimore più importanti di Voghera. Non è un caso che proprio qui abbiano soggiornato ospiti illustri come Napoleone Bonaparte e papa Pio VII. Lo stabile divenne la dimora principale della famiglia Dattili fino al 1878, quando Donna Emilia Orisini Dattili, rimasta vedova, si stabilì a Torino e decise di dare in affitto il bene. Oggi il Palazzo è sede dell’Oltrepò Pavese di Assolombarda, la principale associazione d’imprese di Confindustria.
Il Palazzo si presenta con una facciata lineare, austera e classica, ritmata dal susseguirsi di finestre ornate da mensole decorative. E’ presente un balcone con balaustra in marmo di Carrara da cui si è affacciato Napoleone Bonaparte per salutare la cittadinanza che lo accoglieva festante. Gli interni e i soffitti presentano decorazioni e stucchi risalenti al 1800, di varie tematiche, testimoni del fastoso passato di questa dimora. Gli arredi, pur di pregio, sono funzionali alla destinazione d’uso.

Voghera
Via Emilia, 166
Sabato: 14:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 12:30 / 14:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)