Questo evento è passato.
Quando: sabato 19 luglio 2025
Dove: Mornico Losana – Castello
Con la sua merlatura a coda di rondine, le monofore che guardano al gotico padano, le loggette che s’intersecano in un gioco di volumi insolito e affettato, il castello di Mornico, sulla sommità del piccolo borgo, elemento di grande effetto scenografico al quale concorrono le colline intorno e le piccole case dell’abitato, è uno degli elementi distintivi di questa parte dell’Oltrepò.
Lo si scorge dalle alture e dai paesi circostanti, soggetto di grande effetto scenico, immerso nel suo alone fascinoso, onirico, fiabesco.
Al tramonto dà forse il meglio di sé, quando le brezze salgono da valle e le luci si stemperano nell’indaco verso ovest: proprio per consentire di godere di tanta bellezza l’evento Il Castello al tramonto: storia e gusto, che ne apre le porte al pubblico, è stato programmato per sabato 19 luglio 2025, dalle ore 18 alle 22.
L’iniziativa si inserisce nel palinsesto Gustoltrepò, un progetto volto alla valorizzazione dell’Oltrepò Pavese attraverso un’offerta culturale, enogastronomica e naturalistica diffusa, e si svolgerà, secondo il seguente programma:
- Presentazione dell’evento a cura di Oscar Taboni
- Interventi musicali del duo “Melodie dell’anima” con i Maestri Oscar Taboni e Emanuele Moretti
- Visita guidata e narrazione storica del castello, condotta dalla Prof.ssa Maria Cristina Morini, storica e docente
- Degustazioni di vini e prodotti tipici locali a cura della Pro Loco di Mornico Losana
Parcheggio disponibile in Piazza Libertà a Mornico Losana
Servizio navetta gratuito per il trasferimento al castello
Ingresso solo su prenotazione ai numeri:
333 7508944 – 333 5750659