Questo evento è passato.
Quando: mercoledì 17 settembre 2025
Dove: Piazza Duomo – Voghera
Dopo il successo delle prime edizioni, del 2023 e 2024 (aveva registrato lo scorso anno 600 partecipanti), torna questo evento a scopo benefico che chiama in campo le eccellenze enogastronomiche della zona. Si tratta di una cena di gala, con finalità filantropiche allestita in piazza duomo, che nel contempo esalta il buon gusto, la cucina di alto livello e i pregiati vini dell’Oltrepò Pavese.
La macchina organizzativa, al lavoro da più settimane, è mossa da un gruppo di giovani che, per dare continuità all’iniziativa, si sono riuniti nell’omonima associazione Cena dei Portici in Duomo – ODV presieduta da Alessandro Menini, in stretta collaborazione con l’associazione Voghera da scoprire e con il sostegno dei sodalizi storicamente attivi in città Rotary Club Voghera, Lions Club Voghera Castello Visconteo e Lions Club Voghera Host. Un lavoro di squadra patrocinato dal Comune di Voghera e appoggiato da numerose attività commerciali del territorio.
Protagonista la cucina del team di Artintavola guidato da Walter Della Pozza, Membro dell’Ordine dei Maestri di Cucina ed Executive Chef.
I vini delle cantine Monsupello, Giorgi Wine, Castello di Cigognola, Frecciarossa e Cantina Bagnasco accompagneranno le singole portate della cena, dall’antipasto al dessert, in un percorso enologico pensato per valorizzare i sapori del territorio
La conduzione della serata sarà invece a cura di Federica Masolin, giornalista di Sky Sport affiancata da Nicola Imbres, che si esibirà insieme a Raffaella Franzosi con musica dal vivo. Condivideranno il palco con il duo Ale&Franz e l’attore comico e show man Luca Bizzarri.
La serata sarà introdotta, durante l’aperitivo, dalla musica scelta dal DJ Pulli.
Il gusto sarà protagonista anche nei momenti di accoglienza e chiusura grazie alle ricercate delizie di alcune fra i più rinomati laboratori gastronomici cittadini: Pasticceria Torrefazione El Teresito, Iria Pasticceria, Claudia Patisserie e I Dolci della Fede.
Il ricavato della serata sarà devoluto in parte alla Ale & Franz and Friends Onlus, fondazione volta a raggiungere comunità generalmente escluse dalle donazioni dei grandi circuiti, perché molto piccole e/o sconosciute ma anch’esse estremamente bisognose di un aiuto, e in parte alla Caritas.
A conclusione, la partecipata lotteria a premi il cui ricavato andrà a sostenere ulteriori progetti benefici.
Prenotazioni: Tel. 329.0422323