Nunc est Bibendum

Casteggio

Quando: domenica 1 marzo 2026
Dove: Mac – Museo Archeologico Casteggio

La storia ha dato ragione a Orazio che, con la sua frase “Ora bisogna bere” (alludendo al vino e non all’acqua), ha reso celebre il connubio indissolubile tra l’uomo e il nettare di Bacco. In Oltrepò, la presenza della vite è testimoniata da tempi antichi, tanto che, il prezioso museo archeologico di Casteggio, ha scelto come logo il dolio, contenitore di grande dimensioni (oltre 1.000 litri), utilizzato in epoca romana per la conservazione del vino e dell’olio e rinvenuto in località Sorino di Broni.

E se il dolio rappresenta uno dei reperti più evidentemente legati alla viticoltura e all’arte di fare il vino in Oltrepò, non meno indicativi ed emozionanti sono le numerose anfore vinarie del I secolo d.c., la piccola foglia di vite in bronzo probailmente parte di un oggetto decorativo o la brocca, pure essa in bronzo, del III secolo d.c. rinvenuta a Oliva Gessi.

A questo connubio è dedicato l’evento di domenica 1° marzo, organizzato in sinergia dal Mac (Museo Archeologico Casteggio) con la Tenuta Montelio di Codevilla, un esempio di realtà solo apparentemente distanti, capaci di convergere sempre più. L’apertura al mondo esterno del museo, veramente svecchiato dall’aurea troppo statica di mera esposizione di oggetti, che già sotto la direzione di Valentina Dezza ha dimostrato di essere presenza attiva, vivibile, anche dai bambini, da scrittori e pittori, produttori, poeti, incontra le altrettanto vedute ampie di una Tenuta storica che è riuscita a mantenere il passo con i tempi, prova ne sono i giovanissimi della ennesima generazione, entrati, a vario titolo, a ricoprire mansioni.

L’idea è dunque di trovarsi al museo, beneficiare di una visita guidata dall’appassionata direttrice e concludere con una degustazione di alcuni vini Montelio, serviti e raccontati da Giovanna Brazzola, abbinati a prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese.

domenica 1 marzo
ore 10,45 – 16.15
Quota di partecipazione: euro 15,00
ridotto (6-17 anni) euro 5,00
Informazione e prenotazioni:
Tel. 0383,373090
email: eventi
@montelio.it