Quando: domenica 15 febbraio
Dove: Valle Ardivestra – Case del Molino

L’Associazione Calyx già scalpita per scrollarsi di dosso il grigiume dell’inverno e propone, a metà febbraio, un trekking naturalistico in Oltrepò Pavese tra piccoli borghi di campagna e zone rurali.
L’anello immaginato si sviluppa nella bella e ondulata Valle Ardivestra, partendo dalla località Case del Molino in comune di Montesegale e attraversando diversi ecosistemi come boschi misti di latifoglie, campi coltivati e radure.
Si passerà vicino a tranquilli borghi di campagna come Languzzano e Pogiolo, sservando inoltre da una posizione privilegiata il maestoso castello di Montesegale.
In questa zona è notevole la presenza di animali selvatici e grazie alle loro tracce sarà possibile individuarne i passaggi e le abitudini.
Se aiutati da una bella giornata si potrà godere di superbi panorami sull’alto Appennino e sul resto dell’ Oltrepò Pavese.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8,5 Km
Difficoltà: E (escursionistico). Il percorso richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato.
Dislivello: 300 metri positivi
Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)
Partecipazione:
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 15 € a persona. Pagamento della quota prima della partenza. Il gruppo sarà composto da massimo 25 partecipanti.
Informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com