Scodellando

Canneto Pavese

Questo evento è passato.

Quando: 10 e 17 novembre
Dove: Sede del Club del Buttafuoco Storico – Canneto Pavese

Appuntamento atteso per gli amanti di quella chicca, grande rosso italiano, che, prodotto nella micro realtà di sette comuni della Valle Versa, risponde al nome di Buttafuoco Storico. Ognuna delle diciassette aziende aderenti al Club del Buttafuoco Storico produce anche ottimi Barbera, Sangue di Giuda, Pinot Nero, Bonarda o Croatina fermo, ma il Buttafuoco Storico è per tutte il fiore all’occhiello, la carta d’identità di gente che ha saputo scavare nella storia riproponendo il sapere dei padri.

Non si tratta di solo uve ma di vigne nelle quali convivono quattro vitigni diversi (Croatina, Barbera, Uva Rara e Ughetta di Canneto) i cui grappoli sono vendemmiati e vinificati insieme, ottenendo, da tempo immemore un “vino orchestra”, nel quale ogni singolo strumento pur in grado di esprimersi da solista, apporta al concerto la propria, insostituibile, sonorità.

Agli appassionati del Buttafuoco e a chi vuole conoscerlo meglio, attraverso il racconto dei protagonisti, visitando le cantine e i vigneti, è dedicata da anni questa iniziativa che, nel nome, allude alla scodella bianca nella quale i vecchi, per valutare l’intensità del vino nuovo, erano soliti versare gli assaggi.

Nelle domeniche 10 e 17 novembre, le aziende apriranno quindi le porte per far gustare i migliori vini della propria produzione, con la possibilità di acquistare direttamente le bottiglie degustate: le partenze sono previste alle 10.00 e alle 15.00 dalla Casa del Buttafuoco Storico.

Programma:

Prenotazioni on line
I biglietti non sono rimborsabili
I menu non sono per vegetariani nè vegani