Giugno Ultrapadum

3 Giugno 2025

Il Festival Ultrapadum giunge quest’anno alla XXXIII edizione. Colonna sonora delle estati di più generazioni a confronto, in tutti questi anni, dal 1993, grazie alla volontà della coreacea Angiolina Sensale e del suo team, ha contribuito ad aprire cortili, palazzi, chiese, castelli, a riempire le piazze anche dei borghi più isolati. Estate in Oltrepò non sarebbe estate senza i concerti che Ultrapadum organizza, non senza fatica, e propone, con generosità, grinta e passione disarmanti.

Torna, dunque, il mix di buona musica di genere vario, e conoscenza di angoli d’architettura e natura a rendere più frizzanti le sere lunghe e più gioiosi i pomeriggi di festa della stagione buona, a incuriosire e a gratificare anche i più esigenti fruitori della terza arte.

Programma giugno 2025:

  • Sabato 14 giugno – ore 21.30
    CERVESINA – Piazza Vittorio Emanuele II
    “Ennio Morricone: Visioni in Musica”
    Orchestra Filarmonica dei Navigli – Maurizio Dones , direttore
    Lucia Rubedo, voce (Premio Pop Lirico 2024)
    Un concerto con Maurizio Dones, direttore eclettico e attivo in vari teatri, orchestra e fondazioni sia in Italia che all’estero: “La Monnaie” Bruxelles , il Teatro Reale a Monte Carlo , l’Opera di Roma, il “Covent Garden” di Londra , il “Rossini Opera Festival” di Pesaro , il “Ravenna Festival”, la Sydney Opera House.
    Con lui hanno collaborato grandi artisti quali: Josè Carreras, Mariella Devia, Reina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Boris Petrushansky, e l’indimenticato Severino Gazzelloni, Star del Pop come Amy Steward, Ornella Vanoni, Franco Simone e Karima Ammar, con attori del calibro di Claudia Koll, Giancarlo Giannini, Alessandro Preziosi e personaggi come Michele Mirabella, Raul Cremona e Massimo Lopez.
    Ha diretto, in Vaticano, l’opera colossale “Missa de Beatificazione”, con Josè Carreras solista . L’evento è stato trasmesso in Mondovisione.
    Lucia Rubedo, nuova voce emergente nel panorama musicale internazionale, sta conseguendo numerosi riconoscimenti tra i quali: “ Voce rivelazione dell’anno ” (2024) e “ Premio Operatic Pop Award” (2024) . Nell’ottobre dello stesso anno tiene una serie di concerti a Chicago presso il Chicago Yacht Club e la Lyric Opera House of Chicago .
    Recentemente si è esibita su Canale 5 nella trasmissione di gran successo “Tú Sí Que Vales”. Ha avuto grande successo interpretando “Memory” dal musical Cats. Pubblico in piedi, standing ovation.
    Ingresso 10 euro
    Biglietti di prevendita:
    AlexBar – Rondò Carducci 15 – Voghera 0383.42240
    Bar Lily’s Angels – Piazza Vitt. Emanuele II, 12 – Cervesina 0383.1903298
    Al numero 339.3092916 dopo le ore 20 o messaggi whatsapp
    In caso di maltempo il concerto si terrà il giorno 15 giugno
  • Domenica 15 giugno – ore 18.00
    VARZI – Chiesa dei Rossi
    “Esultate, giubilate!”
    Ensemble ArchiVivi
    Matteo Cotti, organo – Francesca Sicilia , soprano – Enrico Groppo, maestro concertatore
    Musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart
    Matteo Cotti è finalista del prestigioso concorso “VI Franz Schmidt Organ Competition” a Vienna , Francesca Sicilia ha preso parte al programma Nessun Dorma in onda su Rai 5 , Enrico Groppo , vincitore di numerose audizioni e concorsi orchestrali è stato membro della “Camerata Accademica” del Mozarteum di Salisburgo , de “I Solisti Veneti”, dell’Orchestra del Teatro alla Scala, dell’Orchestra da Camera di Mantova e dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano .
    Ingresso libero