Sport e territorio un’accoppiata vincente

10 Giugno 2025

Da martedì 10 a venerdì 13 giugno 2025, il Centro Sportivo Il Brallo, a Brallo di Pregola, ospiterà la Finale della 20ª edizione della Coppa delle Province – Tennis Under 10.

Saranno otto le rappresentative provinciali, selezionate tra le migliori d’Italia, a contendersi il titolo: Como, Lecce, Lucca, Messina, Milano, Modena, Roma e Rimini.
Ogni sfida tra le rappresentative prevede 9 match tra singolari e doppi, articolati su tre categorie d’età (Under 8, 9 e 10). La fase a gironi si svolgerà nei primi due giorni, seguita dalle finali nella giornata di venerdì 13 giugno.
Programma:

  • Martedì 10 giugno: Arrivo squadre e sistemazioni
  • Mercoledì 11 giugno: Inizio gare
  • Giovedì 12 giugno: Continuazione fase a gironi
  • Venerdì 13 giugno: Finali e cerimonia di premiazione

Come già nell’edizione 2024 (a cui si riferisce la foto), l’evento rappresenterà una straordinaria opportunità per il territorio. Oltre 300 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e famiglie sono attese nella zona per l’intera durata della manifestazione. Un flusso che coinvolge in maniera diretta l’intero tessuto ricettivo e commerciale del comune di Brallo di Pregola, con un ritorno significativo anche per le località limitrofe della Val Staffora e dell’intera Alta Collina oltrepadana.

L’ndotto stimato è di oltre 1.500 presenze turistiche nell’arco dei quattro giorni con un considerevole incremento della domanda in hotel, B&B, ristoranti e agriturismi locali e attività collaterali per famiglie, quali escursioni, visite culturali, esperienze enogastronomiche.

Questo tipo di manifestazioni sportive giovanili, oltre a offrire un’opportunità di crescita per i piccoli atleti, contribuisce in modo concreto alla valorizzazione turistica e all’economia di montagna, promuovendo l’Oltrepò Pavese anche a livello nazionale. Ne esce vincente l’immagine del Brallo e di tutto l’alto Oltrepò Pavese come meta per sport, natura e relax.