
Il Pinot Nero, tanto elegante quanto capriccioso, tanto fragile quanto spigoloso, tanto voluttuoso quanto scontroso, umorale, variabile, scorbutico, non ammette leggerezza. Ben lo sanno alla Ballabio, dove lo si produce e spumantizza da oltre un secolo e dove, per scelta, rimane l’unica uva prodotta sui 48 ettari vitati dell’azienda. Unica realtà vinicola italiana che produce esclusivamente Spumante da Pinot Nero.
3.500 bottiglie delle 10.000 prodotte provengono dalla parcella “Farfalla”. Un appezzamento di un ettaro e mezzo che prende il nome dalla sua forma, come di ali aperte di una farfalla, appunto, in volo sulla parte alta della collina di San Biagio, a lambire il comune di Calvignano.
L’esperienza proposta, dal lunedì al venerdì, su prenotazione, prevede il tour in vigna (meteo permettendo), in cantina, e la degustazione guidata della Noir Collection (Extra Brut, Zero Dosage, Rosé) e di Farfalla Cave Privée.
La durata è di circa 1.30 h ed il costo è di € 50 a persona.