È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale del 23 dicembre 2025 da Regione Lombardia il primo elenco delle domande ammesse e finanziate dal bando di promozione turistica Lombardia Style. Un brand che, nel 2025, è stato il leit motiv di molti eventi nel territorio dell’Oltrepò Pavese, a pieno titolo tra i fruitori cui è rivolto. Lombardia Style, infatti, intende valorizzare i “turismi” che rendono la Lombardia unica e testimone di uno stile proprio e riconoscibile, promuovendo il territorio al di là delle mete iconiche, spostando l’attenzione su esperienze meno conosciute che rendono la Lombardia una destinazione fruibile tutto l’anno.
I progetti sostenuti, a carattere attrattivo-turistico, sono proposti da Comuni lombardi in forma aggregata, presentati da un comune capofila.
L’edizione 2025 del bando ha sostenuto quaranta aggregazioni composte da 272 Comuni che hanno attivato oltre tre milioni di investimento sul territorio, esaurendo la dotazione finanziaria disponibile, ulteriormente integrata.
Al 3 dicembre 2025, le domande pervenute per l’edizione 2026 (termini per la presentazione dal 12 novembre 2025 al 26 febbraio 2026), sono state 44 per un importo complessivo richiesto pari a 3.094.045,71 euro. Ne sono state ammesse alla valutazione 42 di cui solo le prime 29, in ordine cronologico, hanno ottenuto l’ammissione al finanziamento fino a esaurimento delle risorse disponibili (euro 1.828.250,00).
Significa che 13 progetti sono bloccati nell’elenco delle domande formalmente ammissibili non valutate per esaurimento delle risorse che potrebbero ancora beneficiare di un’integrazione delle somme a disposizione, anche per non adempimento delle procedure di accettazione da parte dei comuni “vincitori” entro il termine fissato (a partire dal 7 gennaio 2026 ed entro non oltre il 22 gennaio 2026).
Il bando si considera, quindi, ufficialmente chiuso.
Nella lista dei comuni ammessi al finanziamento si riconfermano i motivati e tempestivi oltrepadani Montebello della Battaglia, Oliva Gessi, Corvino San Quirico, Pietra De Giorgi, Verretto (capofila Borgo Priolo), Menconico, Montesegale, Varzi, Borgoratto Mormorolo (Godiasco), Montecalvo Versiggia, Volpara, San Damiano Al Colle, Rovescala, Casteggio (Santa Maria della Versa), Belgioioso, Santa Cristina e Bissone, Arena Po, Chignolo Po, (Stradella).
Mirella Vilardi