Lunedì 1 dicembre, nell’ambito della presentazione della Guida ViniPlus Lombardia, giunta alla sua 20esima edizione, all’Hotel Westin Palace di Milano, è stato conferito il prestigioso riconoscimento Enologo dell’Anno all’oltrepadano Gabriele Picchi.
Le origini di Picchi affondano nell’Oltrepò Pavese, terra di vigne e antiche tradizioni enologiche: “Sono cresciuto in una famiglia che coltiva vigneti e produce vino da generazioni. Questo mi ha permesso di capire ed esprimere la mia passione fin da piccolo. Da lì, la scelta di studiare Agraria e poi Enologia. Le mie origini e il sostegno della mia famiglia sono stati, e continuano a essere, fondamentali”.
Il suo racconto restituisce un sentimento di appartenenza e gratitudine, un legame profondo con la terra, trasmesso di generazione in generazione.
Gabriele ha trasferito in Torrevilla prima e in Cantina La Genisia poi, la sua visione: valorizzare la qualità dei vigneti per far emergere le straordinarie potenzialità dell’Oltrepò Pavese: “Le mie origini agricole – racconta – mi hanno sempre legato alle famiglie dei viticoltori del territorio. Ho lavorato per uno sviluppo qualitativo dei vigneti e dei vini, per far conoscere le grandi potenzialità del nostro Oltrepò. Questo è diventato realtà con La Genisia: i migliori cru dei vigneti Torrevilla. Per questo ringrazio i soci, il personale della Cantina, tutti coloro che hanno reso possibile il progetto.»
Il significato del premio è per Picchi singolare e allo stesso tempo universale, personale ma soprattutto territoriale: “Un premio così prestigioso mi onora e gratifica per il lavoro svolto. Ma lo interpreto anche come riconoscimento dello sviluppo del territorio. Ci sono tanti enologi, aziende e un Consorzio che si distinguono per la crescita della qualità e la promozione dei vini. Dobbiamo continuare così”.