Questo evento è passato.
Quando: 10 novembre
Dove: Casteggio – Area Fieristica Truffi
Non è per caso che a Casteggio, ogni anno a novembre, si organizzi la Fiera del tartufo e del miele. È tra le più importanti mostra mercato dei prodotti del sottobosco che si tiene nel sud della Lombardia. Prevede anche dimostrazioni pratiche di ricerca del tartufo e, non è proprio per caso, che si organizzi a Casteggio, cuore dell’Oltrepò Pavese.
Ovunque la zona è conosciuta come miniera di preziosi tartufi: qui si trovano tutte le specie di tartufi ammesse al consumo e, soprattutto, il pregiatissimo “Tuber Magnatum Pico” (tartufo bianco) che si può rinvenire dal Po fino all’altitudine di 400 metri e che matura da ottobre fino a tutto dicembre (in zone riparate dal gelo si può trovare anche in gennaio).
Nondimeno la produzione di miele, è testimoniata come antichissima: eredità di ogni cascina, dove, spesso, nei magazzini o nelle soffitte polverose, ancora si ritrovano vecchi “bugnivillici” che raccontanol’utilizzo diretto del favo. Oggi in provincia di Pavia, l’apicoltura ha notevole espansione, ne sono prova il gran numero di iscritti alle associazioni e agli enti del settore.
Il territorio di magica eterogeneità dell’Oltrepò, soprattutto, consente la produzione di mieli differenti: ai tradizionali di acacia, castagno e millefiori, sono andati nel tempo aggiungendosi i più innovativi mieli di tarassaco, ciliegio, rovo, rosa canina, erba medica e melata. Anche la presenza di erbe aromatiche e officinali, in zone collinari dove non sono utilizzati trattamenti diserbanti chimici, favorisce la produzione di mieli particolari come quello di melissa, rosmarino, salvia, lavanda, zafferano o menta. Si tratta di mieli pregiati che ripresentano le virtù benefiche delle erbe da cui sono tratti.
Molte curiosità possono essere appagate dall’incontro con apicoltori e trifolai, assaggiando e degustando, annusando, partrcipando alle divertenti attività proposte:
- Stand Gastronomici
- Area Food
- Degustazione Vini
- Gara dei Cani da Tartufi
Domenica 10 Novembre, dalle 9 alle 19
Informazioni: info@comune.casteggio.pv.it
Tel. 0383 80781