A San Martino ogni mosto diventa vino

Codevilla

Quando: domenica 9 novembre 2025
Dove: Codevilla

Cantina La Genisia organizza, con la collaborazione dell’Associazione Calyx, una camminata tra i vigneti che si avviano al riposo invernale. Nondimeno, la vite è affascinante in ogni momento del suo ciclo vegetativo e, in questa stagione, oltre al colore fiammeggiante delle poche foglie rimaste, al colore scuro dei tralci legnosi, regala la suggestione dei piccoli grappoli detti “uva Martina“.

Chiamati così perché maturano intorno al giorno di San Martino, in passato i contadini li raccoglievano per ottenerne vini di dubbia qualità. Quasi sempre sono lasciati lì, a beneficio degli uccelli, perché la dimensione, che non supera i 30-40 grammi, non giustificherebbe la gestione e i costi di una seconda vendemmia.

Sono i frutti delle femminelle, tanto più numerosi, quanto più è precoce la vite che li produce, non è un caso che siano molto frequenti nelle vigne di Pinot Nero.

Oggi, con l’innalzamento delle temperature, c’è chi studia la possibilità di un secondo raccolto da destinare a una vinificazione interessante. Nel frattempo, non è da perdersi l’assaggio di questi frutti tardivi di una pianta precoce, e già sembra un bisticcio di parole, che sanno essere dolcissimi e molto evocativi.

Questa e altre storie si potranno ascoltare e stimolare durante l’escursione di due ore che prevede la sosta nei vigneti per l’insolita raccolta e termina con una gradevole degustazione in azienda.

Programma:
ore 9.30 – ritrovo presso la cantina
Camminata di 2 ore in vigneto con raccolta dell’uva Martina
ore 12.00 – rientro per la visita alla cantina e degustazione di Brut Riesling e Pinot Nero con tagliere di salumi e formaggi e lasagna classica
Costo: 40€ a persona
di cui 10€ costituiscono la quota associativa all’associazione Calyx
Prenotazioni:
Tel. 334 6805245
Email: hospitality@lagenisia.com