Questo evento è passato.
Quando: 11 novembre
Dove: Godiasco
Inflessibili sulla data storica, nonostante quest’anno sia di lunedì, al comune di Godiasco-Salice Terme si sono cimentati con grande impegno nell’organizzazione della 354ª edizione dell’Antica Fiera di San Martino, appuntamento dalle radici profonde, molto significativo, che celebra la vocazione contadina e di commerci.
Unica concessione al possibile slittamento al giorno prima di cui si è molto discusso, è lo spettacolo inaugurale che si terrà al Teatro Cagnoni, appunto, nel pomeriggio di domenica 10 novembre alle ore 17. Per Aspettando San Martino si alzerà il sipario su La Traviata di Giuseppe Verdi, prima opera in cartellone per la stagione 2024-2025, dedicata dalla direzione artistica (Kicco Music Milano, Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi) ad Attilia Vicini, indimenticabile attivista di cultura sul territorio, scomparsa diciotto mesi fa. Interpreteranno la selezione dall’opera verdiana, Olga Angelillo, Carlo Marini e Filippo Pina Castiglioni che ne curerà anche la regia. Al pianoforte Riccardo Rijoff.
Entrata a offerta – Informazioni: 334.9496098
Seguirà brindisi offerto dall’Amministrazione Comunale.
Lunedì mattina, alle 10,30, con l’inaugurazione in Piazza Cagnoni, si aprono le Corti della Fiera che ospitano una miriade di attrazioni:
- San Martino a cavallo
- Antichi cestai
- Gruppi folcloristici
- Esposizione di modellini di macchine agricole in scala
- Carrozza con cavallo
- I giochi di legno di ʻun tempoʼ
- Parata di cicli d’epoca
- Laboratorio ʻfare la cartaʼ
- Polenta e ravioli della tradizione a cura della Pro Loco e nel pomeriggio le caldarroste con gli Alpini del gruppo di Godiasco