Questo evento è passato.
Quando: venerdì 31 maggio dalle 18 alle 21
Dove: Bing Bench di Codevilla
EVENTO ANNULLATO PER MALTEMPO
È la numero 139 di 354 sparse nel mondo. La Big Bench, panchina gigante, di Codevilla, sul Monte della Guardia, in località Mondondone, è stata inaugurata a fine maggio 2021 e soddisfa perfettamente l’unico requisito richiesto per far parte della collezione: trovarsi in posizione panoramica, essere elogio del paesaggio. Osservare la veduta, si, ma farlo con gli occhi del bambino, è stata questa la trovata. La grande panchina fa sentire piccolo chiunque ci si sieda e il gioco è fatto.
E non stupisce che l’idea di Chris Bangle, ideatore e costruttore della prima Big Bench sul terreno della Borgata a Clavesana nelle Langhe nel 2010, abbia preso il volo, coinvolgendo amministrazioni, singoli privati, associazioni in tutta Italia ma anche nel mondo (persino gli algidi inglesi vi hanno ceduto).
Realizzata con il contributo della Cantina Cooperativa Torrevilla, quella di Codevilla è stata ribattezzata “delle orchidee”, alludendo alla zona ricca di flora, in particolare orchidee, nella quale, all’ombra di una grande quercia, è posta, e dalla quale si gode di un panorama che spazia sulla pianura sino alle Alpi, dal Monviso alle Orobie, sorvolando sul paese di Codevilla sormontato dal campanile della Parrocchia di San Bernardo e dalla caratteristica Torre Vinaria, su Voghera, sul duomo di Pavia fino ai distinguibili palazzi grigi di Porta Nuova a Milano, e alle spalle l’antico borgo di Mondondone immerso nel suo boschetto di pini.
Si raggiunge facilmente con una passeggiata in salita di 40 minuti (2,5 km) dal paese, oppure in auto parcheggiando nei piccoli posteggi a disposizione distanti qualche centinaio di metri.
Per festeggiarne il terzo compleanno, La Genisia propone un aperitivo al tramonto di venerdì 31 maggio.
Informazioni e prenotazioni:
hospitality@lagenisia.com
Tel. 3346805245